“Maxi-riciclaggio da 2mila miliardi”, tremano tre grandi banche europee - Imola Oggi

Imola Oggi ESTERI

La banca Hsbc afferma che a partire dal 2012 “ha intrapreso un percorso pluriennale per rivedere la sua capacità di combattere la criminalità finanziaria in più di 60 giurisdizioni”.

Sta facendo clamore anche il coinvolgimento della Deutsche Bank, che avrebbe fatto passare indisturbati “miliardi in soldi sporchi”.

L’indagine punta l’indice in particolare su cinque grandi istituti finanziari: JPMorgan Chase, Bank of New York Mellon e gli europei HSBC, Standard Chartered e Deutsche Bank. (Imola Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Fincen Files è il nome dell'inchiesta giornalistica internazionale sulle centrali del riciclaggio di denaro sporco. I file americani documentano operazioni sospette per più di duemila miliardi di dollari (per l'esattezza, 2.099), realizzate dal 2008 al 2017. (L'Espresso)

Questi dati sono stati elaborati nell’ultimo anno e mezzo dai giornalisti del Consorzio. I dati rivelati dal consorzio contengono anche informazioni sugli istituti di credito in Svizzera, che concernono 2051 transazioni. (Corriere del Ticino)

Le britanniche Barclays, Hsbc e Standard Chartered riportano perdite in borsa dopo le rivelazioni. Sulla graticola anche la Deutsche Bank (EuropaToday)

La replica di Deutsche Bank. Deutsche Bank, la banca più colpita dalle rivelazioni dell’inchiesta ha replicato affermando che “l’ICIJ ha riferito su una serie di questioni storiche… ben note ai nostri regolatori. (Wall Street Italia)

Documenti che offrono una visione che viene definita “senza precedenti” di un mondo segreto di banche internazionali, clienti anonimi e, in molti casi, crimini finanziari. Le segnalazioni di attività sospette riflettono le preoccupazioni di chi esercita attività di controllo all’interno delle banche e non sono necessariamente prove di condotta criminale o altri illeciti. (QuiFinanza)

Affondate anche le banche italiane. Per quanto nell’inchiesta non compaiano nomi di banche italiane, anche l’FTSE All Shares Bank a Piazza Affari ha ceduto quasi il 5%. Rischi sulla ripresa post-Covid. (InvestireOggi.it)