Gli Usa sospendono in via precauzionale il vaccino Johnson&Johnson: "Eventi negativi estremamente rari"

La Repubblica SALUTE

È con queste parole che l’autorità americana dei farmaci (Food and Drug Administration, Fda) spiega la decisione cautelativa di oggi: ha raccomandato la sospensione nella distribuzione del vaccino Johnson&Johnson.

Uno stop alla somministrazione di Johnson&Johnson blocca gli altri nove milioni di dosi di questo prodotto che sono già disponibili nei centri di vaccinazioni.

La decisione cautelativa della Fda si collega anche al fatto che il prodotto Johnson&Johnson appartiene alla stessa famiglia e tipologia di vaccini di AstraZeneca (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

È stata rinviata negli Stati Uniti la decisione sul vaccino anti-Covid realizzato da Johnson & Johnson. A quanto si apprende, la decisione sul vaccino Janssen arriverà nel giro di 7-10 giorni. (Fanpage.it)

Stiamo parlando di sei casi su sette milioni di persone e non abbiamo la certezza che siano stati causati dai vaccini». Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, cosa significa questo blocco del vaccino Johnson&Johnson? (Corriere della Sera)

Un addio ai composti a vettore virale come AstraZeneca e Johnson&Johnson? La posizione dell’Italia. Lo stop negli Usa del vaccino Johnson & Johnson “non cambia nulla”, aveva commentato ieri il direttore dell’Aifa, Nicola Magrini. (In Terris)

Tutti e sei i casi di trombosi cerebrale riguardano donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni e sono insorti tra i 6 e i 13 giorni dalla somministrazione. "Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino. (la Repubblica)

A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta"su Radio Cusano Campus. E’ chiaro che auspichiamo che Ema, (Agenzia europea del farmaco ndr) si pronunci presto e che le dosi di J&J vengano sbloccate il prima possibile", prosegue Sileri. (Giornale di Sicilia)

I vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, invece, sono a vettore virale. Vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, dubbi e paure diffusi. Sui vaccini AstraZeneca, invece, è stata l’Unione Europea a pasticciare con una comunicazione a dir poco grottesca. (InvestireOggi.it)