Trump, tasse e hack: 5 fattori decisivi per il prezzo di Bitcoin questa settimana

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Cointelegraph esamina cinque fattori che potrebbero determinare la price action di Bitcoin durante la prossima settimana.

Le notizie sulle tasse di Trump portano a un bounce di BTC verso gli 11.000$. Dopo una settimana di prestazioni mediocri, la giornata di domenica ha dato a Bitcoin una spinta inaspettata.

“Bitcoin ha trascorso un record di 63 giorni consecutivi sopra i 10.000$ e mostra solo segni di ulteriori aumenti,” ha spiegato in un tweet. (Cointelegraph Italia)

Su altri giornali

Gli stale block sulla catena di Bitcoin. Visto che il mining è una competizione, tutti i miner procedono per loro conto. Questo fa sì che non appena a uno stale block se ne aggiunge uno successivo, i miner iniziano a selezionare il ramo più lungo, abbandonando l’altro. (Cryptonomist)

Negli ultimi 30 giorni, l’AUM di Grayscale ha perso il 3,3% passando da 5,9 miliardi a 5,7 miliardi di dollari. Volumi aggregati degli ETP (in milioni di $). (Cointelegraph Italia)

Un grafico pubblicato da Coinmetrics evidenzia come le commissioni di Ethereum siano significativamente aumentare soprattutto nell'ultima parte dell'anno, parallelamente al lancio del token Compound. Basti pensare che nel 2019 le commissioni di Bitcoin erano cinque volte maggiori rispetto a quelle di Ethereum. (Cointelegraph Italia)

Dato che l'offerta massima di Bitcoin (BTC) è pari a 21 milioni di monete, rimangono da estrarre poco meno di 2,5 milioni di BTC. Poiché l'emissione di nuove monete viene dimezzata ogni quattro anni, l'ultimo Bitcoin verrà estratto soltanto nell'anno 2140: dopo tale data, non sarà più possibile generare nuovi BTC tramite mining. (Cointelegraph Italia)

Tecnicamente, gli analisti sostengono che la zona intorno ai 10.700$ rappresenta un punto di svolta decisivo per Bitcoin nel breve termine. Altri credono che il trend a breve termine di BTC si è invertito in seguito al rigetto. (Cointelegraph Italia)

Questo potrebbe significare un aumento della domanda dei miner nel secondo semestre dell’anno. Ascolta qui download. Il produttore cinese di miner per Bitcoin Ebang annuncia perdite per quasi 7 milioni di dollari nel primo semestre del 2020. (Cryptonomist)