Alfa Romeo da Milano a Junior, Urso: "Collaborazione tra azienda e Italia"

Alfa Romeo da Milano a Junior, Urso: Collaborazione tra azienda e Italia
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

La decisione di Stellantis di cambiare nome alla nuova Alfa Romeo Milano in Junior "credo che sia un segnale di piena collaborazione tra l'azienda e l'Italia". Risponde così il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, all'inaugurazione del salone del Mobile a Milano, a chi gli chiedeva se il cambio di nome dopo la polemica con l'esecutivo rappresentasse, o meno, una vittoria. Il giorno dopo la presentazione del Suv di piccole dimensioni, avvenuta mercoledì 11 aprile nel cuore del capoluogo lombardo, il ministro aveva detto: "Un'auto chiamata Milano non si può produrre in Polonia (l'auto sarà costruita nell'impianto di Tichy, ndr). (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Si rischiava di finire in tribunale per il nome assegnato a un’auto, l’ultima creatura di casa Alfa Romeo. A dichiararlo è stato Jean-Philippe Imparato, amministratore delegato dei Alfa. (Open)

Ha debuttato infatti con il modello Giulia GT, una coupé prodotta dal 1963 fino al 1975. Nel 1966 è stato affiancato al motore 1.6 quattro cilindri bialbero da 106 Cv, un più piccolo 1.3 da 89 Cv: questa versione è infatti stata nominata GT 1300 Junior ed è stata dotata di un allestimento semplificato privo di servofreno e con la plancia priva di consolle centrale. (La Gazzetta dello Sport)

Venerdì scorso sono scese in piazza 12mila persone appartenenti a tutte le sigle sindacali per contestare l’accordo di Stellantis (già Fiat) con cui altre 3mila e 600 lavoratori dovranno “volontariamente” uscire dagli stabilimenti italiani di un’azienda che di italiano ha davvero poco. (left)

Alfa Romeo Milano diventa Junior. Imparato: "non eravamo obbligati"

La salute mentale è sempre più sociale, relazionale, strettamente interconnessa con concetti come il benessere familiare e professionale. La sensibilità tra le generazioni cambia, così come cambia il mix tra cura e attenzione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La decisione di cambiare nome da Milano a Junior è stata presa dai vertici Alfa Romeo oggi pomeriggio e comunicata poche ore dopo in una conferenza stampa online che ha visto la presenza di Jean-Philippe Imparato (ceo), Eligio Catarinella (responsabile marketing e comunicazione), Santo Ficili (country manager di Stellantis Italia) e Raffaele Russo (responsabile per l’Italia di Alfa Romeo, DS e Lancia). (AlVolante)

Solo qualche giorno fa, alle rimostranze del ministro Urso che intimava a Stellantis di non produrre in Polonia auto col "sounding" italiano, come il nuovo Suv "Milano", l'house organ degli Elkann, "Repubblica", lo attaccava con un pezzettino ironico nel quale faceva notare che le vetture non sono provoloni da (Secolo d'Italia)