Cambiamenti climatici in arrivo: un weekend di Pasqua estivo su mezza Italia

La perturbazione attuale, che sta portando piogge e forti temporali in gran parte d'Italia, sarà presto sostituita dal ritorno dell'anticiclone subtropicale. Questo fenomeno climatico avvolgerà più della metà del paese nei prossimi giorni, portando un clima nettamente più stabile e caldo in molte regioni, soprattutto quelle del centro e del sud.

Previsioni per Pasqua e Pasquetta

Nonostante l'attuale maltempo, le previsioni meteorologiche per Pasqua e Pasquetta presentano uno scenario preoccupante. Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, infatti, si prevede un forte maltempo in Italia, soprattutto al Nord. Attualmente, una profonda perturbazione atlantica sta alimentando il maltempo in tutto il paese.

Effetti dello scirocco a Pasqua

Dopo la fase sciroccale recente, che ha riversato sul Mediterraneo enormi quantità di pulviscolo desertico, i venti di ponente più freschi hanno pulito l'aria, spingendo la polvere desertica verso la Grecia e la parte orientale del Mediterraneo. Tuttavia, è previsto che lo scirocco tornerà a soffiare con forza sullo Stretto a partire da venerdì 29, influenzando negativamente buona parte del weekend pasquale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo