Vespa World Days 2024: un evento di successo per celebrare i 140 anni di Piaggio

Il Vespa World Days 2024, organizzato da Piaggio, si è concluso ieri a Pontedera, la città dove nel 1946 nacque la mitica Vespa. Quest'anno l'evento è stato reso ancora più speciale dalla celebrazione dei 140 anni dalla fondazione del brand. Circa ventimila Vespa sono arrivate da tutti i paesi d’Europa e anche da altri continenti, con rappresentanze significative da Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Austria e Svizzera.

Parata delle Vespe

Un serpente di scooter Piaggio lungo oltre 15 chilometri ha sfilato partendo da Pontedera e rientrando al Vespa Village, luogo dei festeggiamenti finali. L'affluenza è stata da record per l'evento che si ripete da 70 anni con Vespisti arrivati da ogni continente. La grande parata di Vespe d'epoca ha riscosso un successo senza precedenti nelle scorse 70 edizioni: sono stati 15mila gli scooter Piaggio che, dal centro di Pontedera, hanno sfilato per le colline della provincia di Pisa per poi rientrare al Vespa Village, cuore della grande festa.

Impatto economico dell'evento

Durante i Vespa World Days dello scorso weekend, baristi e ristoratori hanno più che raddoppiato l’incasso rispetto agli altri fine settimana. Bar, pub, ristoranti, gelaterie e pizzerie si sono goduti queste serate con ricavi paragonabili a due o tre notti bianche di fila. Meno entusiasmo invece da parte dei commercianti del centro che durante la festa della Vespa hanno visto crollare il proprio fatturato. I clienti abituali, quelli del sabato soprattutto, per timore di non trovare parcheggio o restare imbottigliati nel traffico, hanno scelto di rimandare gli acquisti.

Prospettive future

L'entusiasmo generato dall'evento ha portato alla proposta di un appuntamento fisso. "Questo entusiasmo va coltivato", è il commento diffuso tra gli esercenti del settore food di Pontedera. Nonostante le difficoltà incontrate dai commercianti del centro, l'evento ha dimostrato di avere un grande potenziale di crescita e di attrazione per il territorio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo