Alfa Romeo cambia il nome del nuovo SUV da Milano a Junior

Alfa Romeo ha recentemente deciso di cambiare il nome del suo nuovo SUV da Milano a Junior. Questa decisione è stata presa in seguito alle polemiche sollevate dal mondo politico italiano. Il ministro Urso aveva infatti dichiarato che un'auto chiamata Milano non può essere prodotta in Polonia, sostenendo che questa scelta violava la legge sull’Italian Sounding.

La controversia sul nome

Il nome Milano era stato scelto per il SUV compatto dell’Alfa Romeo per richiamare le origini del marchio, fondato nel capoluogo lombardo il 24 giugno del 1910. Tuttavia, il governo ha contestato questa scelta, sostenendo che fosse fuorviante. Infatti, la vettura viene costruita in Polonia e il nome Milano avrebbe potuto dare una falsa impressione di italianità. Alla fine, il nome è stato cambiato.

Il debutto di Alfa Romeo Junior

Il giorno dopo il cambio di nome, il baby SUV Alfa Romeo, ora noto come Junior, è pronto per affrontare il mercato. Le prime versioni di lancio, le Speciali, sono già ordinabili, mentre il resto della gamma sarà disponibile nel corso del mese di giugno. Essendo una delle vetture più attese dell’anno e la prima Alfa Romeo a batteria, le aspettative per la Junior sono molto alte, soprattutto considerando le numerose novità introdotte dal modello.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo