Le grandi piattaforme online dovrebbero evitare di trasformare il diritto fondamentale alla protezione dei dati in una funzionalità a pagamento. Gli individui, a…
Leggi
Meta, l'azienda dietro Facebook e Instagram, sembra non avere fortuna con la sua strategia di addebitare agli utenti europei una tariffa per evitare il tracciamento pubblicitario…
Leggi
Il modello di Meta “pay or okay” ovvero “paga (l’abbonamento) o dai l’ok alla pubblicità personalizzata” non è affatto ok. A stabilirlo è l’EDPB…
Leggi
Meta non può usare il modello “Consenti o Paga”. In base alla decisione del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB), valida per tutte le piattaforme online di grandi dimensioni, gli utenti…
Leggi
Con l’escamotage “Dai il consenso o paga” le grandi piattaforme come Facebook e Instagram violano il GDPR. Questa è la conclusione a cui sono giunte le autorità per la…
Leggi
Il modello "pay or consent" è una pratica commerciale che si incontra soprattutto nel contesto dei servizi online e dell'industria dei contenuti digitali. Questo…
Leggi