Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez valuta le dimissioni

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez sta considerando l'idea di dimettersi a seguito delle controversie che hanno coinvolto lui e sua moglie, María Begoña Gómez Fernández. La signora Fernández, 49 anni, è attualmente sotto indagine per presunta corruzione e traffico di influenze legate alle sue attività personali.

L'inchiesta sulla moglie

Un nuovo sviluppo ha colpito la scena politica spagnola. La procura di Madrid ha richiesto l'archiviazione dell'inchiesta su Begona Gomez, moglie del primo ministro Pedro Sanchez. Questa notizia è stata riportata dal sito di El Pais.

La reazione di Sanchez

Sanchez, dopo che la notizia è diventata pubblica, ha cancellato gli impegni pubblici per il resto della settimana e ha dichiarato di valutare la possibilità di dimettersi. Ha accusato un'operazione di molestie e bullismo da parte dei suoi oppositori politici e dei media a seguito della decisione di un tribunale di avviare un'indagine.

Le reazioni politiche

La decisione di Sanchez ha sollevato un polverone nella politica spagnola. Le reazioni a una decisione tanto inusuale quanto sorprendente vanno dall'incredulità alla solidarietà. Non è la prima volta che l'alleanza fra la destra mediatica, quella giudiziaria e quella politica hanno preso di mira qualche personalità politica di sinistra per cercare di fargli gettare la spugna.

Sanchez, 52 anni, deciderà lunedì 29 se procedere con le dimissioni. "Devo fermarmi e riflettere", ha scritto in una lettera ai cittadini affidata ai social.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo