Intervento della polizia alla Columbia University: arrestati cento manifestanti pro-Palestina

La Columbia University di New York è stata teatro di un'operazione di polizia nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio 2024. L'edificio Hamilton Hall, occupato da studenti pro-Palestina, è stato sgomberato dalle forze dell'ordine. L'occupazione era iniziata alcuni giorni prima come presa di posizione contro i bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza e a sostegno del popolo palestinese.

Operazione di sgombero

Decine di agenti in tenuta antisommossa hanno fatto irruzione nell'edificio occupato della Columbia, sfondando il cordone di manifestanti che cercavano di impedirne l'ingresso. La decisione è stata presa dal sindaco Eric Adams, dopo che nella giornata di domenica sono falliti i negoziati tra l'università e gli occupanti.

Arresti e tensioni

Durante l'operazione sono stati arrestati cento manifestanti. Non sono mancati attimi di tensione tra i giovani e le forze dell'ordine. La notte è stata segnata da momenti di alta tensione alla Columbia University.

Reazioni e conseguenze

L'evento ha suscitato reazioni e dibattiti. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questo intervento per gli studenti coinvolti e per l'ateneo stesso. La questione palestinese continua a essere un tema di grande attualità e dibattito, anche nelle università americane.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo