Neonato con malformazione cardiaca trasferito da UK a Roma

Un neonato affetto da una gravissima malformazione cardiaca è stato recentemente trasferito dal Bristol Royal Hospital for Children nel Regno Unito all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Questa operazione ha evitato che la situazione si complicasse ulteriormente, come è accaduto in passato in casi simili.

Il trasferimento

Il piccolo paziente è stato trasportato in volo, atterrando a Ciampino alle 18.30 di martedì 23 aprile. Il trasferimento è stato possibile grazie alla disponibilità dell'ospedale Bambino Gesù e all'efficace mobilitazione di una rete diplomatica che ha prevenuto l'insabbiarsi della vicenda nelle aule giudiziarie.

La condizione del neonato

Al momento, il neonato si trova ricoverato in urgenza presso l'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione cardiochirurgica. È stato valutato un primo delicato intervento chirurgico per cercare di risolvere la malformazione.

Il ruolo della famiglia e del governo

Il padre del neonato, che vive a Treviso, ha espresso la sua gratitudine per l'intervento. La Presidenza del Consiglio ha reso noto che l'ospedale «si è reso disponibile a prestare le cure necessarie, secondo la volontà della famiglia».

Questa vicenda rappresenta un esempio di come la collaborazione tra istituzioni sanitarie, diplomatiche e familiari possa fare la differenza nella vita di un bambino. La storia di questo neonato è un messaggio di speranza per tutte le famiglie che si trovano ad affrontare situazioni simili.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo