La Celebrazione Musicale dell'11° Primo Maggio a Taranto

Il concerto del Primo Maggio di Taranto, promosso dal movimento 'Cittadini e lavoratori liberi e pensanti', ha dato il via alla sua undicesima edizione. L'evento, che si svolge al Parco delle Mura Greche, vede la partecipazione di artisti, musicisti, attivisti e associazioni, con l'obiettivo di lanciare un grido di resistenza attraverso la musica e l'incontro.

La voce di Taranto

Gabriella Martinelli, cantante 37enne di Montemesola, in provincia di Taranto, ha presentato il brano "Il gigante di acciaio" sul palco del concerto. Il pezzo è nato da una conversazione con suo cugino ed è un racconto della città di Taranto, una città che, secondo la cantante, fa tanta fatica e merita più libertà.

Un evento artistico e politico

Il trio Diodato, Riondino e Roy Paci ha dato l'impronta artistica all’evento. Il concerto del Primo Maggio di Taranto, a differenza di quello romano, si distingue per il suo carattere politico e impegnato. Nonostante i problemi con il maltempo e la disorganizzazione dello scorso anno, l'evento è tornato a svolgersi nel Parco Archeologico delle Mura Greche.

Un concerto di resistenza

Il concerto del Primo Maggio di Taranto è diventato un simbolo di resistenza attraverso la musica. Dalla sua prima edizione nel 2013, l'evento si è arricchito sempre più di ospiti e ha assunto un ruolo centrale nella lotta per i diritti, tra pace, lavoro e giustizia sociale. Il concerto rappresenta un grido di resistenza che risuona dalle mura del parco fino a tutta la città di Taranto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo