Cambiamenti alla Fondazione Crt: Fabrizio Palenzona si dimette

Fabrizio Palenzona ha rassegnato le sue dimissioni da presidente della Fondazione Crt. Questa decisione segue quella del segretario generale Andrea Varese, che si era dimesso il giorno prima. Annapaola Venezia è stata nominata per sostituire Varese ad interim.

Le ragioni delle dimissioni

Palenzona, che in passato è stato coinvolto in numerose inchieste ma sempre assolto, ha affermato di non essere disponibile a compromessi su etica e legalità. Questa dichiarazione è arrivata in un momento di tensione all'interno degli organi della fondazione. Il braccio di ferro tra Palenzona e gli organi di vertice della Fondazione durava da giorni e con il passare delle ore è sembrato evidente che fosse molto difficile ricomporre le profonde divergenze.

Un cda infuocato

Il giorno dopo un consiglio di amministrazione infuocato, in cui il segretario generale Andrea Varese è stato dimissionato con 4 voti contro 3, Palenzona ha rassegnato le sue dimissioni. La sua presenza a capo dell'ente torinese, terza fondazione bancaria italiana e socia di Generali e Unicredit, è durata poco più di un anno.

Speranze per il futuro

Palenzona ha espresso la speranza che la sua decisione possa servire a rasserenare gli animi all'interno della Fondazione. Ha inoltre commentato la situazione con una battuta, dicendo: "Se camperemo ne vedremo delle belle", e ha aggiunto che si sta molto meglio qui che a casa.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo