Netanyahu pronto a procedere da solo

In vista del Giorno dell'indipendenza, che celebra la vittoria nel conflitto arabo-israeliano del 1948, Benjamin Netanyahu ha inviato un messaggio ai suoi concittadini.

Ha affermato che Israele è determinato e unito per sconfiggere il suo nemico e che, se necessario, affronterà la situazione da solo.

Netanyahu risponde a Biden

Questo messaggio sembra essere una risposta indiretta al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che poche ore prima aveva annunciato la sua intenzione di interrompere la fornitura di armi offensive se Tel Aviv avviasse un'operazione di terra a Rafah.

Netanyahu ha ribadito la sua posizione in un post su X, dove ha ripubblicato un discorso tenuto la scorsa settimana allo Yad Vashem, l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme.

Ultimatum di Biden

Biden ha minacciato di sospendere la fornitura di armi americane in caso di attacco a Rafah.

Ha sottolineato che, sebbene l'amministrazione condivida l'obiettivo di una durevole sconfitta di Hamas, un'incursione a Rafah non garantirebbe questo risultato. Queste parole sono state riportate dal portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby.

Tensioni tra Usa e Israele

Le tensioni tra Usa e Israele sono in aumento.

Se Israele desidera ulteriori armi, dovrà rinunciare a Rafah. Questo ultimatum di Biden a Netanyahu ha aumentato la pressione sulle relazioni tra i due paesi.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo