Le compagnie aeree chiedono un'alternativa alla quarantena obbligatoria

malpensanews.it ECONOMIA

Alexandre de Juniac, direttore generale della IATA, l’International Air Transport Association, che comprende centinaia di compagnie aeree di tutto il mondo, ha lanciato una proposta per «salvare la stagione invernale» di un settore messo a dura prova dalla pandemia.

Il prossimo passo della IATA sarà quello di rivolgersi ai governi e all’agenzia per l’aviazione delle Nazioni Unite per portare la proposta. (malpensanews.it)

Ne parlano anche altri media

Nei mesi di lockdown le compagnie mondiali sono state costrette a lasciare i loro aerei fermi nei parcheggi a causa delle restrizioni imposte a livello globale. “Il traffico passeggeri in estate non ha avuto un rimbalzo, non c’è stata la crescita che ci aspettavamo. (FIRSTonline)

L’aereo – il Boeing 787 Dreamliner – decollerà dall’aeroporto di Sydney e, senza fare alcuno scalo, lì atterrerà dopo sette ore di volo. “Great Southern Land”, il volo panoramico “verso il nulla”. (Ultima Voce)

D'altronde la trafila per volare è molto lunga: tamponi e distanziamenti allungano le procedure d'imbarco per i Voli permessi. Voli aerei «senza destinazione», un nuovo trend in tempi di crisi (Di mercoledì 23 settembre 2020) Voli aerei verso il nulla, un nuovo trend. (Zazoom Blog)

Le conseguenze di questa realtà sono nei numeri: ad agosto il traffico aereo internazionale è crollato del 92% rispetto allo stesso mese del 2019. In cifre questi dati causeranno una voragine da 84 miliardi di dollari nei bilanci globali, nonostante gli ingenti aiuti pubblici erogati alle compagnie dai singoli Paesi. (Notizie - MSN Italia)

Il primo per i passeggeri che così possono tornare a volare bypassando tutte le regole in tempi di pandemia: niente quarantene, niente tamponi, niente frontiere chiuse. D'altronde la trafila per volare è molto lunga: tamponi e distanziamenti allungano le procedure d'imbarco per i voli permessi. (GQ Italia)

L’intervento di Marco Foti sullo di stato di crisi dell’intero settore aeroportuale e non solo di Alitalia. Compagnie aeree e non solo. Perché non puntare, anche nel caso della nuova Alitalia, al mercato domestico le cui relazioni potrebbero reggere la crisi preventivata da Iata? (Startmag Web magazine)