Medicina, verso l'addio al test di ingresso a numero chiuso: come funzionerà l'accesso alla facoltà?

Medicina, verso l'addio al test di ingresso a numero chiuso: come funzionerà l'accesso alla facoltà?
Vanity Fair Italia SALUTE

Chi vorrà fare medicina dovrà seguire corsi propedeutici (secondo il testo sarà il legislatore a poterli indicare) nel primo semestre e fare i relativi esami. Per essere ammessi al secondo semestre bisognerà aver superato questi esami con risultati che dovrebbero essere riportati in una graduatoria nazionale. Resta una forma di numero chiuso perché «il numero di iscrizioni al secondo semestre» dovrebbe essere coerente con il fabbisogno di medici stimato dal Sistema sanitario nazionale (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre testate

Ci si potrà iscrivere liberamente al primo semestre della facolta di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria senza passare attraverso test. E’ quanto prevede la riforma dell’accesso alla facoltà di Medicina che ha ricevuto il primo via libera dal Comitato ristretto della commissione Cultura e Istruzione del Senato . (Sanità24)

Basta test cervellotici di accesso alla facoltà di medicina, i famigerati Tolc. ROMA. (La Stampa)

Di Mario Ferrari La commissione Istruzione del Senato ha dato il primo ok al test d’ingresso a medicina posticipato di sei mesi. Una proposta che trova parere contrario da parte delle istituzioni universitarie, tra cui la Conferenza dei rettori e la conferenza dei presidi. (LA NAZIONE)

Fnomceo, 'contrari a togliere numero chiuso, sì ad anticipare test'

«Come promesso finalmente garantiamo ai nostri ragazzi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, senza doversi sottoporre a test che spesso avevano il sapore di una roulette russa ben distante dalle reali esigenze del paese e dei candidati – commenta il Deputato leghista Dario Giagoni –. (La Nuova Sardegna)

Secondo il compromesso raggiunto e votato a larga maggioranza, l'iscrizione al primo semestre dei corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e veterinaria d'ora in poi sarà «libera». Gli aspiranti camici bianchi dovranno seguire un certo numero di corsi propedeutici nel primo semestre e sostenere i relativi esami. (Corriere della Sera)

"La nostra posizione è di contrarità a togliere il numero chiuso per Medicina tout court, ma dall'esame del testo apprezziamo il tentativo di ancorare l'accesso alla Facoltà al fabbisogno del Servizio sanitario nazionale e a quelle che sono le disponibilità delle borse di specializzazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)