Fnomceo, 'contrari a togliere numero chiuso, sì ad anticipare test'

Fnomceo, 'contrari a togliere numero chiuso, sì ad anticipare test'
La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

"La nostra posizione è di contrarità a togliere il numero chiuso per Medicina tout court, ma dall'esame del testo apprezziamo il tentativo di ancorare l'accesso alla Facoltà al fabbisogno del Servizio sanitario nazionale e a quelle che sono le disponibilità delle borse di specializzazione. Siamo d'accordo ad eliminare il test come è oggi e proponiamo di anticipare il primo semestre di Medicina nei mesi precedenti l'anno accademico coinvolgendo le scuole superiori e le università. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Roma Il comitato ristretto della commissione Istruzione del Senato ha infatti adottato praticamente all’unanimità il testo base «per dire basta al numero chiuso a Medicina». Una possibilità di cui da tempo si parlava e che ora è pronta ad essere discussa nelle Commissioni Parlamentari competenti e nelle Aule di Senato e Camera. (La Nuova Sardegna)

Non può essere un esame a decidere la carriera di una persona». Pierino Di Silverio, segretario di Anaao Assomed, boccia l’eliminazione del test d’accesso a Medicina, prevista dal testo base approvato in commissione Istruzione al Senato: «Anche se il decreto non prevede la fine del numero chiuso, contiene comunque delle gravi criticità». (la Repubblica)

E’ quanto prevede la riforma dell’accesso alla facoltà di Medicina che ha ricevuto il primo via libera dal Comitato ristretto della commissione Cultura e Istruzione del Senato . Ci si potrà iscrivere liberamente al primo semestre della facolta di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria senza passare attraverso test. (Sanità24)

Test Medicina posticipati: "Un esercito di studenti. Impossibile accoglierli. Mancano le strutture"

Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato il testo base. Le nuove norme potrebbero scattare già dal 2025. Festeggia la politica ma i camici bianchi s'infuriano: «È il colpo di grazia al Servizio sanitario nazionale» Si va verso lo stop al numero chiuso nelle facoltà di Medicina. (LaC news24)

Basta test cervellotici di accesso alla facoltà di medicina, i famigerati Tolc. ROMA. (La Stampa)

Di Mario Ferrari La commissione Istruzione del Senato ha dato il primo ok al test d’ingresso a medicina posticipato di sei mesi. Una proposta che trova parere contrario da parte delle istituzioni universitarie, tra cui la Conferenza dei rettori e la conferenza dei presidi. (LA NAZIONE)