Medicina, si entra senza test: la selezione dopo sei mesi. Ecco cosa cambia

Medicina, si entra senza test: la selezione dopo sei mesi. Ecco cosa cambia
ilmessaggero.it SALUTE

Addio al test a numero programmato per Medicina: si entra liberamente al corso di laurea e la selezione arriverà dopo il primo semestre. A stabilirlo è la riforma il cui testo base è stato approvato praticamente all'unanimità dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato: il testo prevede infatti che per Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e per Veterinaria ci si potrà iscrivere al primo semestre senza cimentarsi con il test. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il testo, approvato all'unanimità dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato, prevede l’individuazione delle discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che dovranno essere superate per l’ammissione al secondo semestre. (Tiscali Notizie)

Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato il testo base per cambiare il sistema d'accesso ai corsi di laurea in Medicina. Primo sì alla riforma di Medicina. (Corriere della Sera)

ROMA. Ma il numero chiuso resta, anche se la selezione viene spostata avanti di sei mesi. (La Stampa)

Fnomceo, 'contrari a togliere numero chiuso, sì ad anticipare test'

Roma Il comitato ristretto della commissione Istruzione del Senato ha infatti adottato praticamente all’unanimità il testo base «per dire basta al numero chiuso a Medicina». Una possibilità di cui da tempo si parlava e che ora è pronta ad essere discussa nelle Commissioni Parlamentari competenti e nelle Aule di Senato e Camera. (La Nuova Sardegna)

E’ quanto prevede la riforma dell’accesso alla facoltà di Medicina che ha ricevuto il primo via libera dal Comitato ristretto della commissione Cultura e Istruzione del Senato . Verranno individuate le discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che devono essere superate per l’ammissione al secondo semestre. (Sanità24)

"La nostra posizione è di contrarità a togliere il numero chiuso per Medicina tout court, ma dall'esame del testo apprezziamo il tentativo di ancorare l'accesso alla Facoltà al fabbisogno del Servizio sanitario nazionale e a quelle che sono le disponibilità delle borse di specializzazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)