Fed, perché si allontana il taglio dei tassi

Fed, perché si allontana il taglio dei tassi
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Rinviato. A data da destinarsi. Non ci sono più le attese, vivaci solo qualche settimana fa, sui tagli dei tassi della Federal reserve previsti fino a poco tempo fa a cominciare da giugno, se non proprio da maggio. Il temutissimo rialzo dell’inflazione si è verificato, mentre il mercato del lavoro si avvicina solo lentamente ai livelli desiderati dalla politica monetaria Usa. La riunione del Comitato di politica monetaria (Fomc) del 1° maggio non sarà però un non-evento, anche se per avere le nuove proiezioni e le nuove intenzioni sui tassi futuri occorrerà aspettare il meeting del 12 giugno. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Fed: da giugno rallenta riduzione bilancio, tetto Treasury scende a 25 mld $ (Il Sole 24 ORE)

Il Federal open market committee (Fomc), il braccio operativo della Federal Reserve sulla politica monetaria degli Stati Uniti, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse nella forbice tra il 5,25% e il 5,50%, il livello più alto dal 2001. (La Stampa)

«Non ci aspettiamo che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando non avremo maggiore fiducia sulla traiettoria dell'inflazione verso il target del 2%», mette in evidenza la Fed. «I recenti indicatori suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi. (Corriere del Ticino)

La Fed lascia i tassi fermi al 5,25-5,50% e riduce soglia dismissione Treasury - Economia e Finanza - Repubblica.it

L'agenzia afferma che è "impegnata" a far tornare l'inflazione al 2%, ma negli ultimi mesi c'è stata una mancanza di progressi verso il target (Sky Tg24 )

La Fed continuerà a ridurre i titoli del Tesoro in portafoglio, il debito delle agenzie ed i titoli garantiti da ipoteca. (Finanza Repubblica)

I tassi d’interesse della Fed non si toccano. Il Presidente Jerome Powell ha spiegato che l’inflazione americana è ancora troppo alto e che il percorso per ridurla “è incerto” com e incerti diventano ora i tagli dei tassi. (FIRSTonline)