Il 25 Aprile, a Bari la Cgil avvia la raccolta firme per il referendum sul lavoro: “Sicurezza, salari e stabilità”

Il 25 Aprile, a Bari la Cgil avvia la raccolta firme per il referendum sul lavoro: “Sicurezza, salari e stabilità”
La Repubblica INTERNO

In occasione della festa della Liberazione, il 25 aprile, la Cgil lancia in tutta Italia la raccolta firme per la campagna referendaria 'Per il lavoro ci metto la firma'. Un banchetto, spiega il sindacato in una nota, sarà allestito anche a Bari (in piazza del Ferrarese) a margine delle iniziative per celebrare la giornata. "Il lavoro in Italia è troppo precario e i salari sono troppo bassi – evidenzia il sindacato – Tre persone al giorno muoiono lavorando. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

"Se il lavoro è un punto fermo citato nel primo articolo della Costituzione Italiana, c’è un motivo. Il motivo è che il lavoro è un bene comune, esattamente come lo è l’acqua". (il Resto del Carlino)

Segretario, siete reduci da scioperi generali e manifestazioni ogni settimana. Resistenza alle logiche della guerra e dello sfruttamento, liberazione dalla precarietà e insicurezza sul lavoro, riaffermazione dei valori della Costituzione. (Avvenire)

/04/2024 08:55:00 (Tp24)

Il 25 aprile per la Cgil: data e memoria come baluardo della Costituzione

Nel giorno della Liberazione è partita anche in Sardegna la raccolta firme per i referendum su licenziamenti, contratti a termine e sicurezza promossi dalla Cgil nazionale. “Vogliamo restituire centralità e valore al lavoro svilito e deprivato da leggi e norme che lo hanno reso precarie e insicuro”, ha detto il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante per spiegare le ragioni che hanno portato il sindacato a stilare i quattro quesiti per la raccolta delle 500 mila firme necessarie per portare i referendum al voto del Paese. (L'Unione Sarda.it)

Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della raccolta firme per 4 quesiti referendari. (Il Sole 24 ORE)

Questo 25 aprile dev'essere l'occasione per fare alcune riflessioni sull'attualità dell'antifascismo che inequivocabilmente significa per noi la difesa della Costituzione. Difendere la... (Virgilio)