"Lo studio di Oxford non si è mai fermato" Atteso per inizio gennaio l'ok sul farmaco

ilGiornale.it INTERNO

«Per la validazione del vaccino dipende dall'Ema, è ragionevole aspettarsi che possa riuscire a verificare tutta l'imponente documentazione entro qualche settimana.

In un paio di settimane lo studio arriverà sul tavolo dell'Ema: a quel punto quanto tempo servirà?

I tempi sono quelli che già si attendevano per quanto riguarda l'Ema, l'agenzia europea per i medicinali».

Che il vaccino di Oxford abbia bisogno di nuovi studi «non è una battuta d'arresto». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Gli studi inizieranno probabilmente verso aprile 2021, con la sperimentazione nei bambini", ha spiegato all'Ansa Antonella Viola, direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica-Città della Speranza di Padova. (iLMeteo.it)

Sono emersi diversi dubbi nella comunità scientifica dopo la presentazione dei risultati di fase 3 del vaccino sviluppato in collaborazione con l'Università di Oxford. Il problema è che nessuno di questi dettagli era stato divulgato nelle dichiarazioni originali di Astra o Oxford. (Il Messaggero)

Ho ricevuto la prima iniezione di vaccino a giugno e la seconda, intera, alla fine di agosto. È tra i volontari della sperimentazione di Astrazeneca e dell'università di Oxford. (ilGiornale.it)

Anche in Europa l’allarme era salito ed ora emerge il tentativo da parte di cracker coreani di accedere ai sistemi di AstraZeneca per tentare presumibilmente di entrare in possesso di informazioni fondamentali per l’elaborazione del vaccino a cui il gruppo stava dichiaratamente lavorando. (Punto Informatico)

I vaccini in arrivo sono utili e sicuri? Per ora le dichiarazioni sulla loro efficacia hanno alimentato dubbi e confusione. (Corriere della Sera)

L'entusiasmo sull'efficacia del vaccino di Oxford e AstraZeneca - che sembra offrire una migliore protezione nel dosaggio più basso - è stato in parte stemperato dall'ammissione, da parte della casa farmaceutica, di un iniziale errore "per difetto" nella somministrazione. (Focus)