Per il pianeta l’auto elettrica è meglio dell’auto tradizionale, o no?

Futuroprossimo ECONOMIA

La risposta a questa domanda può sembrare ovvia: l’auto elettrica è meglio per l’ambiente, perché senza scarichi e quindi senza emissioni.

Almeno è quanto dice Gordon Bauer, che analizza le prestazioni dei veicoli elettrici presso l’International Council on Clean Transportation di San Francisco.

I veicoli elettrici non sono perfetti e presentano anch’essi diversi problemi di inquinamento.

Questo modello di miglioramento (più rinnovabili e meno combustibili fossili) è globale e rafforza sempre di più le credenziali ambientali dei veicoli elettrici. (Futuroprossimo)

Ne parlano anche altri giornali

Dal punto di vista del conducente, mentre ricarica l’auto può andare in palestra, mangiare qualcosa o fare la spesa al centro commerciale. «Mi sono accorto che quello che stavo facendo non era coerente con quello che ero diventato» ci ha spiegato Barbieri. (Millionaire il mensile di business più letto)

Ma ad oggi, in Europa, le auto elettriche sono già più convenienti anche nel caso peggiore Leggi anche Mobilità sostenibile e smart, l’UE presenta una strategia e 82 iniziative. “Quando si tratta di materie prime, semplicemente non c’è paragone. (Rinnovabili)

Ovviamente, per poter raggiungere il nuovo, ambizioso obiettivo – in così poco tempo – Huawei necessita di un partner. Sembrerebbe inoltre che l’azienda Huawei potrebbe avere a disposizione i primi modelli di auto entro la fine del 2021. (Tom's Hardware Italia)

Secondo lo studio «nel 2035 più di un quinto del litio e il 65% del cobalto necessari per produrre una batteria nuova potrebbero provenire dal riciclo di batterie vecchie» Batterie per le auto elettriche, il riciclo delle materie prime è la chiave per la sostenibilità Transport&Environment: con il riciclo il consumo di materie prime è inferiore a quello dei motori termici. (Il Sole 24 ORE)

Nel garage o box privato. Il montaggio della wallbox nel box privato si può effettuare senza dover chiedere permessi o consensi vari se non richiede modifiche all'impianto. dunque, se non si dispone di un posto auto riservato anche all'aperto, la presenza del sistema di ricarica non dà nessun privilegio in questo senso (Motor1 Italia)

Non solo sotto il profilo della capacità reddituale ma anche e soprattutto sotto un aspetto puramente culturale legato al riconoscimento della importanza della mobilità ecosostenibile. Ad oggi, oltre a Ercolano, è possibile trovare all’ombra del Vesuvio delle colonnine anche a Portici e Cercola. (Il Gazzettino Vesuviano)