Italiani tra i più stacanovisti d'Europa: quali conseguenze?

Italiani tra i più stacanovisti d'Europa: quali conseguenze?
Adnkronos ECONOMIA

Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori e di…stacanovisti. A dirlo è l’ultimo rapporto Eurostat da cui emerge che in Italia quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni nel 2023 ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana, una percentuale superiore a quella media dell’Unione europea (7,1%). Tra i 27 solo Grecia, Francia e Cipro registrano una percentuale maggiore di lavoratori che raggiungono questo monte ore. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia, nel 2023, quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana, una percentuale superiore alla media dell'Unione europea e seconda solo a Grecia, Francia e Cipro (QuiFinanza)

Italiani tra i più stacanovisti d’Europa: quali conseguenze sulla demografia? (Sbircia la Notizia Magazine)

Diffusi il primo maggio dalla Commissione europea, hanno infatti messo in luce come in Italia quasi un occupato su dieci – il 9,6%, per la precisione – nel 2023 abbia dedicato alla propria professione una media di almeno 49 ore settimanali, di fatto aggiungendo così un’altra giornata lavorativa all’orario standard di 40 ore. (Corriere della Sera)

Ore 15:20 - Italiani in ufficio: la media del Bel Paese supera quella europea

Peggio, o meglio di noi a seconda di come si vuole interpretare questo dato, fanno a Cipro (10,4%) e in Francia (10,1%). Secondo Eurostat il 9,6% dei lavoratori tra i 20 e i 64 anni ha lavorato in Italia nel 2023 per una media settimanale di 49 ore, ben oltre quindi l’orario standard di 36-40 ore. (Notizie d'Abruzzo)

Quasi un lavoratore italiano su dieci, tra quelli di età compresa tra i 20 e i 64 anni, ha lavorato per una media settimanale di almeno 49 ore nel 2023, cioè oltre l’orario consueto che oscilla tra 36 e 40 ore settimanali. (Il Sole 24 ORE)

Una percentuale superiore alla media europea (7,1%), dietro solo a Grecia, Francia e Cipro. Nel dettaglio, in Italia i lavoratori dipendenti che lavorano almeno 49 ore settimanali sono in media il 3,8% - la media europea è del 3,6% - mentre gli autonomi con dipendenti che lavorano con tali orari sono il 46% del totale, la media UE è del 41,7%. (Fiscal Focus)