Le imprese italiane in Russia: fare chiarezza sulle sanzioni

Le imprese italiane in Russia: fare chiarezza sulle sanzioni
Il Sole 24 ORE INTERNO

Preoccupazione e ansia. Sono i sentimenti che attraversano la comunità imprenditoriale italiana in Russia dopo la nazionalizzazione temporanea di Ariston Thermo, passata sotto la gestione di Gazprom. Pochi imprenditori hanno voglia di parlare, ma a microfoni spenti molti si lasciano andare a riflessioni e in alcuni casi a veri e propri sfoghi sulla gestione dei rapporti con la Russia. «Le spinte per uscire dalla Russia sono state forti», dice Vittorio Torrembini, presidente di Gim-Unimpresa, da 35 anni a Mosca come rappresentante di aziende italiane, uno dei pochi che parla apertamente. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

FTSE Italia Mid Cap Ariston Holding (LA STAMPA Finanza)

Roma, 2 mag. - "Stiamo muovendo i primi passi, abbiamo convocato l'ambasciatore russo in Italia a cui abbiamo manifestato le nostre perplessità per la decisione adottata su Ariston e ci siamo attivati anche con l'Ue, perché il tema sanzioni deve essere affrontato nel contesto comunitario, stiamo cercando di trovare una soluzione per ottenere anche un risarcimento del danno che subiscono le imprese colpite da sanzioni russe. (Il Sole 24 ORE)

Dopo che la gestione delle filiali Ariston in Russia è passata alla statale Gazprom, per decreto firmato da Putin, il ministro Tajani ha convocato un tavolo permanente per le imprese italiane in Russia. (Fanpage.it)

Caso Ariston, Tajani apre tavolo permanente con imprese italiane in Russia

Se Emmanuel Macron rilancia l’idea di mandare soldati europei in Ucraina, l’Italia, guardando ai propri interessi economici, si muove su una retorica decisamente meno assertiva. (L'HuffPost)

MOSCA — Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio italiano Antonio Tajani si è impegnato a «proteggere» le aziende italiane presenti in Russia dopo che Mosca ha trasferito «temporaneamente» Ariston Thermo Rus, sussidiaria locale del gruppo italiano Ariston, a Gazprom Household Systems, filiale del colosso statale russo Gazprom. (la Repubblica)

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, apre un tavolo di lavoro permanente con le aziende italiane in Russia per evitare che si ripetano vicende come il caso Ariston, la nazionalizzazione della filiale russa del gruppo italiano che è passata a un’azienda del gruppo statale di Mosca Gazprom (LAPRESSE)