Perché Ilaria Salis ha deciso di candidarsi, parla il padre Roberto: «Contatti anche col Pd. Non è una fuga dal processo»

Perché Ilaria Salis ha deciso di candidarsi, parla il padre Roberto: «Contatti anche col Pd. Non è una fuga dal processo»
Open INTERNO

La decisione di Ilaria Salis di candidarsi alle prossime Europee con Alleanza Sinistra-Verdi non vuol essere un modo per evitare il processo, spiega il padre Roberto Salis dopo l’accordo stretto con Nicola Fratoianni per Sinistra italiana e Angelo Bonelli per i Verdi. È Roberto Salis a spiegare perché sua figlia ha accettato di correre per il voto del prossimo giugno: «Ilaria assume questa decisione non come via di fuga dal processo – spiega il padre dell’insegnante detenuta in Ungheria – ma per poterlo affrontare nella piena tutela dei suoi diritti». (Open)

Ne parlano anche altri media

Fatte le debite proporzioni e distinzioni, sembra un salto indietro di quarant’anni. Nel giugno 1984 Enzo Tortora, detenuto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio, venne candidato al Parlamento europeo dal Partito radicale che contestava le accuse costruite attraverso i pentiti di camorra e il trattamento mediatico riservato al presentatore televisivo arrestato un anno prima. (Corriere Roma)

La Salis, come riporta La Repubblica, ha firmato la candidatura alle Europee ed è pronta a correre come capolista del Nord Ovest. (Tecnica della Scuola)

ROMA. Ilaria Salis ha accettato la candidatura offerta da Alleanza Verdi Sinistra «d’accordo col padre» e sarà così in lista per le prossime europee, capolista nel Nord-Ovest. (La Stampa)

Ilaria Salis e la corsa per l’Ue: «Sentenza dopo il voto. Se eletta, sarà libera»

Dopo la “benedizione“ del papà di Ilaria, Roberto, Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli di AVS hanno messo fine alle voci che da settimane si rincorrevano insistenti sulla candidatura alle Europee - probabilmente come capolista nel Nord Ovest - della 39enne insegnante monzese detenuta in carcere a Budapest da oltre tredici mesi. (IL GIORNO)

Laria Salis, dopo aver detto no ai dem, si candida alle Europee con Avs. L`ufficializzazione arriva con una nota con la quale Alleanza Verdi e Sinistra annuncia «in accordo con Roberto Salis di aver deciso di candidare nelle proprie liste sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone». (ilGiornale.it)

«Il Protocollo n.7 sui privilegi e sulle immunità dell’Ue prevede all’articolo 9 - spiega l’avvocato Eugenio Losco, legale della Salis - che coloro che sono eletti al Parlamento europeo godano della stessa immunità di cui godrebbero nel loro Paese, quindi in questo caso in Italia. (ilmessaggero.it)