Superbonus 110%: proroga approvata, torna la detrazione in 10 anni

Economy Magazine ECONOMIA

Superbonus 110%, è arrivata la proroga tanto attesa: la commissione Finanze della Camera ha deciso che sarà possibile portare in detrazione al 110% le spese relative alle unifamiliari e alle villette non più fino a fine marzo, ma fino al 30 settembre. È però necessario avere effettuato almeno il 30% dei lavori alla data del 30 settembre 2022. Anche i Btp avranno un ruolo: banche, intermediari finanziari e assicurazioni potranno utilizzare i crediti per sottoscrivere emissioni di buoni del Tesoro da 10 anni, allo scopo di smaltire fino al 10% dei crediti scontati annualmente, nel caso in cui abbiano esaurito la propria capienza fiscale. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre la sanatoria Superbonus, cosa accadrà al blocco della cessione dei crediti. Dopo aver approfondito la sanatoria Superbonus prevista dai nuovi emendamenti, cerchiamo di capire se il blocco della cessione dei crediti finirà. (InformazioneOggi.it)

Superbonus ceduto per intero ma lavori a rilento, come si possono tutelare i condomini? a cura di Antonella Donati (la Repubblica)

Il nostro condominio è interessato dai lavori Superbonus 110. I crediti di ciascun condomino sono stati ceduti all'impresa che a sua volta li ha "venduti" ad una banca. Purtroppo i lavori, dopo un anno e mezzo dal loro inizio, sono stati palesemente mal eseguiti e non ancora terminati, nonostante che l'impresa abbia incassato per intero i crediti, come risulta dal nostro cassetto fiscale. (la Repubblica)

Al momento il governo ha bloccato la cessione del credito e lo sconto in fattura per tutti i bonus edilizi e ha ridotto l'agevolazione al 90%. Sembra sfumare l'ipotesi di allungare da 4 a 10 anni il periodo per recuperare la detrazione del superbonus. (Today.it)

L’assicurazione auto si può detrarre con il modello 730 rispettando specifiche condizioni. I primi CUD stanno già arrivando, basterà affiancarvi la documentazione necessaria per compilare correttamente il modello 730 e l’onere potrà essere effettuato senza problematiche. (InformazioneOggi.it)

Nella serata di ieri, 27 marzo, la commissione Finanze della Camera ha concluso l’esame del ddl di conversione del cosiddetto decreto Blocca Cessioni (dl Superbonus), cioè il dl 11/2023 del 16 febbraio e ora è atteso il voto in aula. (Qualenergia.it)