Vaccino AstraZeneca, l’errore della mezza dose tra caso e approfondimento

Bufale.net SALUTE

Vaccino AstraZeneca, l’errore della mezza dose tra caso e approfondimento – possibili spiegazioni. Se ricordate la rassegna stampa che abbiamo citato col nostro primo articolo sostanzialmente AstraZeneca ha solo confermato quello che già erano le prime ipotesi preliminari.

Invece di rifare tutto daccapo, i ricercatori hanno deciso di continuare con la mezza dose e poi dare il richiamo alla dose completa secondo la scadenza programmata. (Bufale.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora, con questi risultati, è più probabile che avremo bisogno dei dati degli Stati Uniti”. questo è il tasso di efficacia del vaccino Covid AstraZeneca tra le persone che ne hanno ricevuto due dosi complete, secondo quanto annunciato dall’azienda lunedì. (Forbes Italia)

(Teleborsa) - Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca ha bisogno di una sperimentazione aggiuntiva. Il problema è che nessuno di questi dettagli era stato divulgato nelle dichiarazioni originali di Astra o Oxford. (Il Messaggero)

È tra i volontari della sperimentazione di Astrazeneca e dell'università di Oxford. Aspettiamo di conoscere i dati ma non è in dubbio la sicurezza nemmeno del loro vaccino». (ilGiornale.it)

Entro poche settimane arriveranno molto probabilmente le prime dosi di vaccino anti-Covid. Per ora le dichiarazioni sulla loro efficacia hanno alimentato dubbi e confusione. (Corriere della Sera)

L’avvento della pandemia non poteva che indirizzare gli sforzi in questa direzione, ma al momento i rischi sembrano essere stati arginati. (Punto Informatico)

Tuttavia, i dati di fase 2 del vaccino di Oxford, che sono stati pubblicati sull'autorevole rivista Lancet, dimostrano una potente attivazione immunitaria in tutte le età, anche negli anziani. L'assenza di anziani in questo gruppo potrebbe aver influito sui dati di efficacia, perché il sistema immunitario degli anziani è notoriamente meno responsivo ai vaccini. (Focus)