dl Agricoltura riceve via libera Consiglio dei Ministri: le principali misure

dl Agricoltura riceve via libera Consiglio dei Ministri: le principali misure
LA STAMPA Finanza INTERNO

Via libera del Consiglio dei Ministri al cosiddetto dl Agricoltura, contenente disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. Il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha illustrato in conferenza stampa le principali misure."Riportiamo una grande sintonia di azione del Governo, che su questo decreto vede diversi ministeri coinvolti, tra cui quello dell'Agricoltura e quello dell'Ambiente", ha dichiarato Lollobrigida, smentendo le voci di tensioni con il Ministro dell'Ambiente Pichetto e parlando di un decreto "importante", che "vede arrivare risposte a diverse emergenze emerse nel tempo". (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

L'Italia è stata stigmatizzata come nazione inefficiente in quel comparto ed è un'inversione di tendenza che lei ha appena citato. Oggi guardano invece all'efficientamento dell'Agea come fattore positivo e lo certificano. (ilGiornale.it)

Non solo, è consentito ancora “l’agrifotovoltaico”: di fatto, le tecnologie grazie alle quali i pannelli sono realizzat… ROMA – Il governo decide di vietare l’installazione “a terra” dei pannelli solari nei terreni utilizzati in agricoltura. (la Repubblica)

Meglio un impianto fotovoltaico a terra o un ettaro di campi coltivati in più? Per il governo italiano, è preferibile la seconda soluzione. Dichiarato lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, misure contro peste suina e brucellosi. (LifeGate)

Fotovoltaico, cambiano le norme. Ecco cosa prevede il decreto Agricoltura

Cambiano le norme per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul suolo agricolo. Non sarà più possibile collocarli a terra, ma dovranno essere sollevati per consentire l’attività agricola al di sotto. (Dire)

Una scelta che apprezziamo molto e che abbiamo sollecitato sin dall’estate scorsa per rispondere al grido di allarme lanciato dai nostri associati che rappresentano oltre l’80% di produttori di vongole nel Delta del Po”. (Agenzia askanews)

Non sono state segnalate tensioni all’interno dell’esecutivo Meloni, sebbene alla vigilia fossero emersi alcuni attriti tra il cognato della presidente del Consiglio e il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (Open)