In Lombardia la prima linea con i treni a idrogeno

La Stampa ECONOMIA

In più, il progetto prevede la realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno, destinato ai nuovi convogli ad energia pulita.

In Lombardia prima linea con treni a idrogeno. In Valcamonica ci sono attualmente 14 treni della linea Brescia-Iseo-Edolo che saranno progressivamente sostituiti con i locomotori a idrogeno: prima ne arriveranno sei – il cui acquisto è stato già deliberato ieri dal Cda di Fnm – e poi altri otto. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

I primi convogli saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. "La prima fase prevede la sostituzione di 6 treni - ha spiegato Marco Piuri - e un primo impianto di produzione di idrogeno a Iseo. (Sky Tg24 )

Si chiama ’H2iseÒ il. progetto promosso da Fnm e Trenord che prevede l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, in sostituzione degli attuali treni a motore diesel. Il Consiglio di amministrazione di Fnm ha deliberato l’acquisto, da Alstom, di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. (Brescia Oggi)

Saranno sei i primi treni in servizio. . A Iseo il primo impianto di alimentazione. Addio ai treni diesel, le motrici si muoveranno grazie all'idrogeno. Sorgerà nell'area del deposito di Trenord dove attualmente viene effettuato il rifornimento dei treni diesel, nonché la manutenzione dei convogli. (La Repubblica)

•> PAG 19. Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola. VENTURI A partire dal 2023 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà con modalità eco-sostenibile grazie a 14 nuovi treni alimentati a idrogeno (Brescia Oggi)

Per finire, Piuri minaccia una mossa che per queste persone potrebbe significare perdere il lavoro: tagliare le corse serali, frequentate prevalentemente dai rider. Piuri nella sua lettera unisce infatti in un unico calderone i rider e “sbandati, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, che spesso bivaccano sui treni senza avere necessità di recarsi in alcun luogo preciso. (The Submarine)

In particolare, l’ultima novità è quella legata al progetto del Gruppo FNM che, assieme a Trenord e Regione Lombardia, ha avviato proprio in questi giorni. I primi sei treni serviranno altresì a Trenord per fare pratica nella manutenzione della nuova tecnologia, a cui seguiranno quindi altri otto, che rimpiazzeranno i regionali a gasolio. (AutoMotoriNews)