Vaccino Covid, i primi pazienti saranno 171 mila. Scelti gli ospedali in Veneto

Corriere della Sera INTERNO

I sette poli veneti fanno parte dei 300 italiani, tra ospedali ed Rsa, all’altezza di conservare e somministrare il vaccino.

In questa prima fase si potrebbe prevedere di somministrare il vaccino direttamente negli ospedali e, tramite Unità mobili (due infermieri, ndr), nelle Rsa distanti non più di 30-60 minuti dai primi».

Infine — chiude Lanzarin — con Azienda Zero stiamo operando una ricognizione sul mercato per comprare le siringhe necessarie a inoculare l’anti-coronavirus». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Teleborsa) - Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca ha bisogno di una sperimentazione aggiuntiva. Sono emersi diversi dubbi nella comunità scientifica dopo la presentazione dei risultati di fase 3 del vaccino sviluppato in collaborazione con l'Università di Oxford. (Il Messaggero)

questo è il tasso di efficacia del vaccino Covid AstraZeneca tra le persone che ne hanno ricevuto due dosi complete, secondo quanto annunciato dall’azienda lunedì. Ora, con questi risultati, è più probabile che avremo bisogno dei dati degli Stati Uniti”. (Forbes Italia)

Anche in Europa l’allarme era salito ed ora emerge il tentativo da parte di cracker coreani di accedere ai sistemi di AstraZeneca per tentare presumibilmente di entrare in possesso di informazioni fondamentali per l’elaborazione del vaccino a cui il gruppo stava dichiaratamente lavorando. (Punto Informatico)

Aspettiamo di conoscere i dati ma non è in dubbio la sicurezza nemmeno del loro vaccino». Non è mai stata messa in dubbio la sicurezza del vaccino, in alcun modo. (ilGiornale.it)

I vaccini in arrivo sono utili e sicuri? Entro poche settimane arriveranno molto probabilmente le prime dosi di vaccino anti-Covid. (Corriere della Sera)

L'entusiasmo sull'efficacia del vaccino di Oxford e AstraZeneca - che sembra offrire una migliore protezione nel dosaggio più basso - è stato in parte stemperato dall'ammissione, da parte della casa farmaceutica, di un iniziale errore "per difetto" nella somministrazione. (Focus)