Auto elettriche, il dossier Ue ammette: “Non siamo pronti a dire addio alla benzina”

Auto elettriche, il dossier Ue ammette: “Non siamo pronti a dire addio alla benzina”
Nicola Porro ECONOMIA

Uno dei cavalli di battaglia della religione green che attanaglia l’Europa è l’auto elettrica, lo sappiamo. Le notizie negative sono ormai all’ordine del giorno tra vendite non esaltanti e l’aumento delle immatricolazioni di vetture a benzina e diesel, eppure i talebani continuano a ritenere i veicoli alla spina come unica soluzione possibile per il bene della Terra. Ma ci sono dei limiti impossibili da nascondere, tanto da costringere l’Europa ad ammettere le criticità, fino alla profezia esiziale per gli integralisti verdi: l’addio alla benzina per il momento è fuori discussione. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

Quanto tempo è che gli automobilisti di tutto il mondo si sentono dire di comprare un’auto elettrica? È ormai da diversi anni che si dice che il futuro della mobilità sia l’elettrico, ma per ora questo sistema di alimentazione a zero emissioni sembra fare ancora molta fatica a diventare importante. (autoruote4x4.com)

Gianluigi Paragone 18 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

È stato infatti dimostrato che un’auto d’epoca deve circolare 46 anni per eguagliare l’impatto di carbonio generato dalla sola produzione di un’auto elettrica. (varesenews.it)

Auto elettriche: per Bruxelles, l'Europa non è pronta

Si allarga il novero di politici e industriali che chiedono un approccio più equilibrato al tema della transizione green della mobilità, che non punti esclusivamente sull’elettrone come unica soluzione per la decarbonizzazione. (Il Fatto Quotidiano)

Un approccio più equilibrato al tema della transizione green della mobilità, che non punti esclusivamente sulla tecnologia elettrica come unica soluzione per la decarbonizzazione. È quanto chiede un contingente sempre più nutrito di politici e industriali. (La Stampa)

Le auto elettriche sono ancora una volta sotto i riflettori, questa volta ad accenderli è la Commissione Europea. sposterebbe quel fatidico 2035, anno in cui le auto a benzina e diesel, non dovranno più essere prodotte e commercializzate. (Adnkronos)