Voto di scambio: 11 arresti in Sicilia

Voto di scambio: 11 arresti in Sicilia
Panorama INTERNO

Altra inchiesta coinvolge politica e criminalità. I Carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 persone tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico - mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. (Panorama)

La notizia riportata su altri media

Dalla nuova inchiesta siciliana sul voto di scambio arriva “la conferma che il centrodestra non può assolutamente parlare su questi temi perché da Nord a Sud è una questione generale, che riguarda poi in particolare le amministrazioni di centrodestra, da sempre notoriamente indifferenti alla penetrazione della corruzione, alle infiltrazioni della malavita e al voto di scambio politico-mafioso, che noi come M5S abbiamo rafforzato nel 2019”. (Livesicilia.it)

CATANIA – Scambio elettorale tra mafia e politica. Estorsione aggravata dal metodo mafioso. Corruzione aggravata per un atto contrario ai doveri d’ufficio, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. (Livesicilia.it)

Sammartino, Claudio, è uno dei tre giuristi nominati dal ministro degli Interni per la commissione d’accesso che sta verificando il ruolo dell’amministrazione comunale barese nell’ambito dell’inchiesta Codice Interno. (Corriere)

Terremoto alla Regione, Schifani pronto a revocare la delega a Sammartino

/04/2024 11:08:00 La politica sicliana vive oggi una nuova giornata di passione. (Tp24)

Sammartino, che è anche anche assessore all’Agricoltura e in questa indagine accusato di sola corruzione, era già coinvolto in due processi per corruzione elettorale. Il vice-presidente della Regione Sicilia ed esponente di spicco della Lega nell’isola Luca Sammartino è stato sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno. (Il Fatto Quotidiano)

Nessuna nota ufficiale è arrivata dal governatore ma da Palazzo d’Orleans filtra «la massima attenzione» che lo staff presidenziale sta dedicando alla notizia. A Palazzo non sono arrivate comunicazioni dalla Procura, dunque la valutazione in queste ore è limitata alle notizie di stampa. (Giornale di Sicilia)