Batterie auto elettriche: a Caserta una delle più grandi fabbriche europee

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Il gruppo Seri conta di impiegare di 675 persone, tra cui anche 175 ex dipendenti Whirlpool.

Il progetto è di Seri Industrial, gruppo italiano attivo nella produzione di accumulatori di energia elettrica nella lavorazione della plastica, proprietario – tra l’altro – del marchio Faam.

Si tratta di fondi europei: 3,2 miliardi stanziati per un progetto integrato sulle batterie di Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Svezia (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Ora un video di due minuti e le fotografie che mostrano i test della berlina elettrica prima in circuito, poi in un tratto urbano e soprattutto tra le montagne innevate. Però, è difficile pensare che un colosso come Sony perda la faccia dopo aver mostrato le immagini dei primi test - reali, non virtuali - della Vision-S, la prima auto della sua storia. (Corriere della Sera)

GUAI — I compiti della batteria negli ultimi anni sono aumentati, dovendo garantire il corretto funzionamento di molti più comfort. Curiosamente, la batteria non sempre trova la giusta attenzione da parte degli automobilisti. (La Gazzetta dello Sport)

Da noi però il costo delle auto elettriche è molto caro rispetto alla disponibilità media di reddito delle famiglie. Niente tasse sulle auto elettriche. La chiave di volta per far scattare la corsa all’acquisto delle auto elettriche è stata l’abbattimento delle tasse. (InvestireOggi.it)

Scandalo al Sole (24 Ore), l’auto elettrica inquina. Con un annuncio del genere, ti inoltri nella lettura pensando di trovare le prove del fatto che l’auto a batterie è la bufala del nuovo secolo. (Vaielettrico.it)

La ricerca consente di ottenere la realizzazione di una batteria LFP modulata termicamente e in grado di offrire un’adeguata autonomia oltre a una ricarica totale in soli 10 minuti in tutti i climi, garantendo veicoli elettrici che consentono all’utente di non avere la famosa “ansia da autonomia”. (Virgilio Motori)

EVgo – ha aggiunto Zoi – installa in genere stazioni in grado di ricaricare quattro auto in contemporanea, del costo di 500mila dollari o più ciascuna. I fondi saranno utilizzati – fa sapere l’azienda – per sviluppare ulteriormente la rete di EVgo. (Forbes Italia)