Ombre cinesi dietro al crac di Credit Suisse, Biden rischia di travolgere l’Occidente

InvestireOggi.it ECONOMIA

Se non è un’altra Lehman Brothers, poco ci manca. Credit Suisse è stata apparentemente salvata dalle autorità svizzere grazie alla fusione con UBS, ma i mercati finanziari si mostrano poco convinti della bontà dell’operazione. Un crac che sta costando carissimo all’Occidente e per capirne le cause scatenanti bisogna ripercorrere le ultime tappe di una vicenda tutt’altro che conclusa. Era mercoledì 15 marzo quando il CEO della Banca Nazionale Saudita, Ammar al-Khudairy, escludeva categoricamente che l’istituto da lui guidato avrebbe immesso in Credit Suisse capitali freschi. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La fine dei bond AT1 del Credit Suisse preoccupa gli investitori. Il salvataggio architettato attraverso Ubs prevede un sostegno straordinario dello Stato, che si traduce in 100 miliardi di liquidità dalla Banca nazionale svizzera e 9 miliardi di garanzie del governo per far fronte a eventuali perdite legate alla banca salvata. (L'HuffPost)

Lunedì di paura in Borsa per la vicenda Credit Suisse. Le Borse europee riducono i ribassi dell'apertura in un clima di grande volatilità. (L'Unione Sarda.it)

L’accordo fra Ubs e Credit Suisse diventerà operativo, salvo imprevisti, nei prossimi tre mesi. Allora la Svizzera avrà una banca i cui attivi varranno il doppio del prodotto lordo del Paese, mentre i patrimoni in gestione varranno sei volte più dell’intera economia nazionale. (Corriere della Sera)

Si parla, infatti, di un avvio di seduta in netto calo per il mercato azionario. Il salvataggio di Credit Suisse da parte di Ubs non è riuscito a evitare un'apertura debole dei mercati questa mattina. (Liberoquotidiano.it)

La virtuale scomparsa del colosso bancario - acquisito da Ubs - minaccia anche lo sport elvetico, e non solo, vista la grande quantità di sponsorizzazioni avviate nel corso degli ultimi decenni a iniziare dal calcio. (Adnkronos)

I mercati, comunque, non hanno beneficiato delle rassicurazione delle banche centrali e hanno aperto la nuova settimana con cali generalizzati (qui le variazioni dei listini in tempo reale). (Corriere della Sera)