Il governo scioglie nodo fotovoltaico a terra: Solo su terreni agricoli non produttivi - Geagency

GEA INTERNO

Giorni di discussioni e oltre due ore di Consiglio dei ministri ma, alla fine, sul fotovoltaico a terra il governo trova la quadra. Non si potranno installare nuovi pannelli solari sui terreni agricoli produttivi, via libera invece su quelli non produttivi. Sì invece all’agrivoltaico e all’agrisolare anche sui terreni agricoli produttivi, perché permettono di continuare a coltivare. L’articolo 5 del dl Agricoltura “è stato di grande interesse”, osserva Lollobrigida in conferenza stampa, ma assicura: “Con il collega Pichetto c’è stata grande serenità nell’approccio a questa problematica”. (GEA)

Su altre testate

L’agrivoltaico e i progetti finanziamenti dal Pnrr rimarranno invece consentiti. Meglio un impianto fotovoltaico a terra o un ettaro di campi coltivati in più? Per il governo italiano, è preferibile la seconda soluzione. (LifeGate)

Cambiano le norme per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul suolo agricolo. Non sarà più possibile collocarli a terra, ma dovranno essere sollevati per consentire l’attività agricola al di sotto. (Dire)

Per esempio, sono salvaguardati tutti i progetti previsti dai fondi del Pnrr e quelli il cui iter autorizzativo è già in corso. Non solo, è consentito ancora “l’agrifotovoltaico”: di fatto, le tecnologie grazie alle quali i pannelli sono realizzat… (la Repubblica)

Lite per i pannelli solari nei campi: Lollobrigida ottiene lo stop ma con una serie di limitazioni

– “Per ogni vongola che viene allevata ci sono almeno 100 granchi pronti a mangiarla. Roma, 6 mag. (Agenzia askanews)

"Abbiamo dei riscontri da parte dell'Unione Europea. L'Italia è stata stigmatizzata come nazione inefficiente in quel comparto ed è un'inversione di tendenza che lei ha appena citato. (ilGiornale.it)

Lo schema di decreto legge sugli aiuti all’agricoltura è stato approvato. Non sono state segnalate tensioni all’interno dell’esecutivo Meloni, sebbene alla vigilia fossero emersi alcuni attriti tra il cognato della presidente del Consiglio e il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (Open)