Attacco hacker per rubare dati sul vaccino covid AstraZeneca: si apre la guerra dei vaccini

Fanpage.it SALUTE

La stessa Microsoft ha detto questo mese di aver osservato diversi gruppi di hacker prendere di mira gli sviluppatori di vaccini in più paesi.

Del resto fin dall’inizio della pandemia e della sperimentazione dei vaccini sono state molte le aziende e gli enti presi di mira da hacker più o meno organizzati.

Nelle ultime settimane infatti alcuni hacker avrebbero tentato a più riprese di rubare dati sul vaccino covid Oxford-AstraZeneca inserendosi nei sistemi informatici dell’azienda farmaceutica. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

L’avvento della pandemia non poteva che indirizzare gli sforzi in questa direzione, ma al momento i rischi sembrano essere stati arginati. (Punto Informatico)

Entro poche settimane arriveranno molto probabilmente le prime dosi di vaccino anti-Covid. Abbiamo provato a fare chiarezza sull’iter dei vaccini con l’aiuto di Sergio Abrignani, ordinario di Patologia generale all’Università Statale di Milano e direttore dell’Istituto nazionale di genetica molecolare «Romeo ed Enrica Invernizzi». (Corriere della Sera)

questo è il tasso di efficacia del vaccino Covid AstraZeneca tra le persone che ne hanno ricevuto due dosi complete, secondo quanto annunciato dall’azienda lunedì. Ora, con questi risultati, è più probabile che avremo bisogno dei dati degli Stati Uniti”. (Forbes Italia)

L'entusiasmo sull'efficacia del vaccino di Oxford e AstraZeneca - che sembra offrire una migliore protezione nel dosaggio più basso - è stato in parte stemperato dall'ammissione, da parte della casa farmaceutica, di un iniziale errore "per difetto" nella somministrazione. (Focus)

Quindi lo studio dovrebbe essere di tipo biologico, ossia sulla risposta del sistema immunitario, e non un ritorno indietro al trial clinico". (Teleborsa) - Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca ha bisogno di una sperimentazione aggiuntiva. (Il Messaggero)

Non è mai stata messa in dubbio la sicurezza del vaccino, in alcun modo. È tra i volontari della sperimentazione di Astrazeneca e dell'università di Oxford. (ilGiornale.it)