Variante Delta in Italia, dove circola. Nuove Regioni in zona bianca dal 21 giugno: solo una gialla

QuiFinanza SALUTE

Variante Delta in Gran Bretagna, cosa sappiamo. Mai così tanti nuovi casi dallo scorso febbraio in Inghilterra: numeri in aumento proprio a causa della variante Delta.

Variante Delta in Italia, le Regioni in cui circola. In Italia, per ora, la sua presenza è inferiore all’1% dei casi totali fortunatamente.

Il problema è anche questo: “La variante Delta funziona in modo leggermente diverso” e questo può creare dei problemi. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

I rischi connessi alla parziale protezione possono assumere ulteriore pericolosità in contesti epidemiologici caratterizzati da elevata circolazione di varianti quali la variante Delta”. (LaPresse)

In secondo luogo, in Italia il vaccino prevalente è Pfizer (che copre circa il 70% del totale dei vaccinati) mentre nel Regno Unito prevale AstraZeneca il quale è meno efficace sulla variante Delta. Infine, rileva Arbia, “la variante Delta si diffonde soprattutto nei giovani, i quali in Gb sono stati finora lasciati indietro nella campagna vaccinale. (Livesicilia.it)

“Dati più recenti provenienti da Inghilterra e Scozia hanno dimostrato un’efficacia del vaccino del 92% contro il ricovero della variante Delta, precedentemente chiamata indiana”, ha concluso l’azienda “Real World Evidence ha costantemente mostrato una riduzione superiore al 90% delle malattie gravi e dei ricoveri causati da Covid-19” dopo la somministrazione del vaccino sviluppato in partnership con l’Università di Oxford. (L'HuffPost)

Le mutazioni quali cambiamenti possono portare? Quali caratteristiche ha la variante Gamma? (ilmessaggero.it)

Quindi rilevare gli anticorpi circolanti è una misura grezza rispetto a quello che può essere il livello di protezione Vaccino, vaccino, vaccino e le misure che abbiamo imparato ancora e ancora da mantenere: mascherine, distanziamento sociale e igiene delle mani. (Il Fatto Quotidiano)

“Si tratta di un evento ampiamente sotto controllo – dice il professor Fabio Tramuto, che dirige il laboratorio regionale – e in questo momento non preoccupa. Il primo caso di variante indiana, oggi Delta, era stato individuato a Palermo in un marittimo dell’India che si trovava imbarcato sulla nave Msc Crociere. (Grandangolo Agrigento)