#GameStock, o come un forum social sta trollando la finanza mondiale

Ticinonline ECONOMIA

a azienda con una gamba nella fossa a sensazione della finanza mondiale, se già non conoscevate la catena GameStop - catena culto per i gamer durante i primi anni 2000 e oggi decisamente in declino - è probabile che in questi giorni ne abbiate sentito parlare.

Il motivo è l'incredibile, e quasi surreale, esplosione del valore delle sue azioni che hanno causato un tracollo miliardario per i gruppi d'investimento e un vero e proprio terremoto nella finanza americana (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

I due grossi fondi hedge avevano posizioni corte (short) su GameStop. E costringendo due hedge fund, Melvin Capital e Citron, a liquidare le posizioni che avevano sul titolo. (La Stampa)

Ma nell’ultimo anno il fenomeno ha provocato perdite per 5 miliardi di dollari ai venditori allo scoperto. Che cosa ha provocato, nel giro di tre settimane, l’aumento del titolo GameStop del 1.700%? (FIRSTonline)

Attesi nuovi rialzi per oggi. Oggi sono tornate prepotenti le scommesse al rialzo sul titolo che nel premarket segna +43% a ridosso dei 500 dollari. Gamestop: i vincitori e i perdenti. Secondo le ultime indiscrezioni Blackrock sarebbe in possesso di circa 9 milioni di azioni di Gamestop, il 13% del totale e ai valori odierni la partecipazione vale 2,6 miliardi di dollari. (Wall Street Italia)

Indubbiamente i calcoli di molti speculatori istituzionali dovranno essere rivisti adesso che il mondo della finanza è abitato anche da potenti e organizzatissimi speculatori anarchici. Il «braccio finanziario» di Reddit è il canale R/wallstreetbets che con il caso GameStop ha avuto un boom di nuove adesioni. (Corriere della Sera)

Se questi contratti danno nell’occhio, il passaparola tra i trader sarebbe potenzialmente in grado di infliggere loro grosse perdite. In buona sostanza, colpire le vendite allo scoperto equivale a privare a un paziente del termometro per misurare la febbre. (InvestireOggi.it)

Domanda: è davvero in atto, usando diversi titoli, una rivolta dei piccoli investitori, della mitica pancia del paese, contro la finanza cattiva? In sintesi gli shortatori solo con Game Stop sarebbero sotto di 5 miliardi di dollari (alcuni hanno annunciato l’abbandono della posizione) ed in generale, secondo una stima che abbiamo letto sul New York Times, in gennaio di 91 miliardi. (Indiscreto)