Xi Jinping parte per il Tour de France (con tappe europee)

Xi Jinping parte per il Tour de France (con tappe europee)
Corriere della Sera ESTERI

Erano cinque anni che Xi Jinping non veniva in Europa. Sbarca domenica sera a Parigi per una missione di sei giorni (5-10 maggio) che lo porterà anche in Ungheria e Serbia. Il presidente cinese, al solito, gioca molte partite contemporaneamente, sia in difesa sia all’attacco. In Francia ha bisogno di cautela, perché deve evitare i dazi minacciati dall’Unione europea per concorrenza sleale contro le auto elettriche ed altri prodotti tecnologici esportati sottocosto dall’industria mandarina sovvenzionata dal Partito comunista. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Al momento l’Occidente, almeno in superficie, vede la Cina come una minaccia tanto dal lato commerciale quanto da quello politico. Il clima diverso che accoglie Xi Jinping (ByoBlu)

Secondo il quotidiano francese Le Monde, i presidenti intendono discutere delle guerre a Gaza e in Ucraina. I due concluderanno la loro visita con una cena nel ristorante di un amico d'infanzia di Macron sui Pirenei, secondo la stampa francese. (Tiscali Notizie)

Emmanuel Macron proverà a giocare di sponda con il presidente cinese per sbloccare la situazione diplomatica in Ucraina e a Gaza (ilGiornale.it)

Il presidente cinese Xi partito per l’Europa: prima tappa da Macron a Parigi

Il presidente cinese Xi Jinping e' arrivato in Francia per incontro con Macron 05 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente cinese Xi Jinping ha lasciato Pechino oggi per il suo primo tour europeo dal 2019 con tappe per visite di stato programmate in Francia, Serbia e Ungheria su invito, rispettivamente, dei presidenti Emmanuel Macron, Aleksandar Vucic e Tamas Sulyok, nonché del premier magiaro Viktor Orban. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente cinese Xi Jinping si appresta ad effettuare una serie di visite di Stato in Europa, in un momento in cui le relazioni sino-europee sono tutt'altro che idilliache. Dopo una prima tappa in Francia il 6 e 7 maggio nell'ambito del 60° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche franco-cinesi, Xi Jinping si recherà in Serbia e poi in Ungheria (Euronews Italiano)