Primo Maggio, Landini ringrazia Mattarella? Toh, cosa scorda...

Primo Maggio, Landini ringrazia Mattarella? Toh, cosa scorda...
Liberoquotidiano.it INTERNO

Maurizio Landini, intervenuto dal palco del 1 maggio sindacale a Monfalcone, ha citato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo discorso sulla Festa dei Lavoratori, dimenticando però un punto fondamentale. "Vorrei ringraziare il Presidente Mattarella per le cose dette ieri - ha cominciato il segretario della Cgil -. Il Presidente ha detto che quella di oggi è la festa della Repubblica e non solo la festa del lavoro, perché riconosce che la nostra è una Repubblica democratica solo perché è fondata sul lavoro. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

E’ il senso della celebrazione provinciale che si è tenuta oggi a Crema, in Piazza Marconi, davanti al monumento e alla lapide dell’A.N.M.I.L. che ricorda i caduti sul lavoro Una festa che ricorda le vittime e gli infortuni sul lavoro, in aumento e, al contempo, auspica zero morti sul lavoro come imprescindibile elemento di civiltà ed umanità. (CremaOggi.it)

Commentando quello che è stato definito il “Bonus befana”, cioè il bonus da 100 euro lordi annunciato martedì ma in arrivo solo a gennaio, Landini è tranchant: “Lo considero una marchetta elettorale. Così il segretario della Cgil, Maurizio Landini, dalla piazza del Primo maggio a Monfalcone (Il Fatto Quotidiano)

La celebrazione diocesana, ha visto la partecipazione delle rappresentanze istituzionali e del mondo economico (dai sindaci locali ai vertici di Coldiretti e Confcooperative) è stata promossa dall’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro. (CremonaOggi)

Primo maggio, Sbarra: "Sul lavoro serve un Patto che spezzi la scia di sangue"

ROMA – Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil uniti in piazza a Monfalcone nel nome di “un’Europa dei popoli e della solidarietà, non delle banche e dell’austerità”. “Il lavoro non è una merce, ma dignità”, dice Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. (la Repubblica)

Primo Maggio, Landini: “Basta bugie, occupazione cresce perché bloccate uscite” 01 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Vogliamo un parlamento che affronti il primo comandamento: la sicurezza nei luoghi di lavoro. Noi pensiamo che con l’impegno di tutti questa battaglia può essere vinta perché rimane una grande e cruciale battaglia di civiltà: è una vergogna per il Paese avere ogni anno più di mille morti nei cantieri, è indecente che si ammalino migliaia e migliaia di persone. (LAPRESSE)