Il cardiologo Gavazzi volontario in Fiera: “Vaccino AstraZeneca? Rifiutato solo da 2 persone su 300”

BergamoNews.it INTERNO

La campagna vaccinale sta procedendo spedita; come dicevo c’è stata una grande disponibilità da parte di tutti gli operatori sanitari, giovani medici compresi

Con molto buon senso, è necessario che il medico discuta con la persona per trovare una soluzione condivisibile e accettabile.

“Ho dato la mia disponibilità a partecipare come volontario – ci racconta – non appena è stato avviato il reclutamento dei medici da parte dell’ospedale. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

Al Centro-sud il 66,5% delle scorte AstraZeneca in frigo. Nel Mezzogiorno la diffidenza verso AstraZeneca continua a essere più diffusa rispetto al resto del territorio italiano, soprattutto in Sicilia (61% di dosi inoculate rispetto a quelle ricevute), Basilicata (66%) e Calabria (70%). (Il Sole 24 ORE)

La maggior parte dei casi di trombosi finora segnalati «si è verificata in donne di età inferiore ai 60 anni» ed «entro due settimane dalla prima dose», mentre l’incidenza dei casi sospetti dopo la seconda dose «è limitata». (ilmessaggero.it)

Aspetterei e, se possibile, continuerei con lo schema omogeneo: prima e seconda dose uguali» Ma cosa succede ora a chi ha già fatto la prima dose del vaccino? (ilmessaggero.it)

Minelli: "Molte incognite". Boccia le ipotesi di utilizzo di un mix di vaccini anti Covid l'immunologo Mauro Minelli. Il mix tra vaccini anti-Covid AstraZeneca-Pfizer per la prima e la seconda dose sarebbe sicuro. (Adnkronos)

La pratica di mescolare i vaccini AstraZeneca e Pfizer è stata collegata a più effetti collaterali, ha scoperto uno studio di Oxford. È possibile che le reazioni alla miscelazione dei vaccini siano più gravi nei gruppi più giovani, che generalmente ottengono più effetti collaterali, ha continuato Snape (Business Insider Italia)

Al giudice per le indagini preliminari, Salvini ha poi ricordato anche le intercettazioni di Luca Palamara con un altro magistrato come Paolo Auriemma. Perché, secondo l'accusa, trattenere a bordo i migranti per 5 giorni "non fu un atto illegittimo". (Yahoo Notizie)