Vroon quasi fuori dal processo di Trapani sui rapporti fra Ong e scafisti

Vroon quasi fuori dal processo di Trapani sui rapporti fra Ong e scafisti
shippingitaly.it INTERNO

Vroon è stata prosciolta dal Gup di Trapani nel processo relativo ai presunti contatti tra le Ong e gli scafisti libici. Stesso esito per le organizzazioni SaveTheChldren, Medici senza frontiere e Jugend Rettet. Sentenza di non luogo a procedere per insussistenza del fatto anche per Marco Amato e Pietro Catania, comandanti delle navi Vos Hestia e Vos Prudence noleggiate alle due Ong per lo svolgimento delle operazioni Sar del 2016-2017 nel canale di Sicilia (shippingitaly.it)

La notizia riportata su altre testate

Pochi se ne ricorderanno, ma l’espressione “taxi del mare” non è stata concepita da esponenti del Centrodestra: l’ha coniata Luigi Di Maio, attualmente inviato con ignote mansioni nel Medio Oriente (scudo umano anti-droni?) per conto dell’Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)

La lettura delle 17 pagine di requisitoria del procuratore aggiunto di Trapani, Maurizio Agnello, è illuminante. Il primo passo dell'affondamento del processo sancito venerdì dal giudice dell'udienza preliminare durata due anni, una delle più lunghe della storia giudiziaria italiana. (ilGiornale.it)

Punto. Anche le lacrime di commozione facevano rumore per la sentenza di non luogo a procedere per gli equipaggi delle navi delle Ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. (Le persone e la dignità)

Trapani, il sindaco pronto a conferire la cittadinanza onoraria alle Ong

L’europarlamentare PD Pietro Bartolo commenta così la decisione del Gup sul Caso Iuventa. “Salvare vite in mare non è reato. (BlogSicilia.it)

Due sentenze nel giro di poche ore hanno riacceso l’entusiasmo a sinistra per le ong, considerate fondamentali da qualcuno a sinistra per la gestione dell’immigrazione. Prima il caso Iuventa, poi la Humanity 1. (Nicola Porro)

Erano coinvolte nel processo dei "taxi del mare" durato sette anni (Livesicilia.it)