Gli Usa rinviano la decisione sul vaccino Johnson&Johnson

In Terris SALUTE

Un addio ai composti a vettore virale come AstraZeneca e Johnson&Johnson?

Il composto di J&J è a vettore virale come quello sviluppato da AstraZeneca.

Anche Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani e componente del Cts, era intervenuto ier su “La Stampa” in merito sullo stop

Gli esperti si riuniranno nel giro di 7-10 giorni, secondo i media Usa.

La posizione dell’Italia. Lo stop negli Usa del vaccino Johnson & Johnson “non cambia nulla”, aveva commentato ieri il direttore dell’Aifa, Nicola Magrini. (In Terris)

Ne parlano anche altri giornali

A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta"su Radio Cusano Campus. Questi dati in prospettiva tenderanno a migliorare - aggiunge - ecco perchè possiamo programmare riaperture dai primi di maggio (Giornale di Sicilia)

Tutti e sei i casi di trombosi cerebrale riguardano donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni e sono insorti tra i 6 e i 13 giorni dalla somministrazione. "Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino. (la Repubblica)

La sospensione del vaccino J&J è stata dunque raccomandata quale misura di precauzione. A quanto si apprende, la decisione sul vaccino Janssen arriverà nel giro di 7-10 giorni. (Fanpage.it)

Per questo serve una triplice alleanza fra medico di base, paziente e medico ospedaliero» «Che i documenti presentati all’Ema (l’Ente europeo per i medicinali, ndr) erano solo per quella fascia di età. (Corriere della Sera)

Un confronto può essere fatto con cautela con il vaccino contro la poliomielite in Italia. Certo, abbiamo delle alternative ai vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, ma non abbiamo un numero sufficiente di dosi Pfizer o Moderna capaci di garantire una copertura vaccinale in tutto il mondo (Open)

Fatto sta che le prenotazioni per i vaccini AstraZeneca sono precipitate in tutta Italia, con punte dell’80% in Sicilia. Vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, dubbi e paure diffusi. Sui vaccini AstraZeneca, invece, è stata l’Unione Europea a pasticciare con una comunicazione a dir poco grottesca. (InvestireOggi.it)