Verso l'addio al numero chiuso a Medicina, Giagoni: «Finalmente»

Verso l'addio al numero chiuso a Medicina, Giagoni: «Finalmente»
La Nuova Sardegna SALUTE

Roma Il comitato ristretto della commissione Istruzione del Senato ha infatti adottato praticamente all’unanimità il testo base «per dire basta al numero chiuso a Medicina». Una possibilità di cui da tempo si parlava e che ora è pronta ad essere discussa nelle Commissioni Parlamentari competenti e nelle Aule di Senato e Camera. «Come promesso finalmente garantiamo ai nostri ragazzi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, senza doversi sottoporre a test che spesso avevano il sapore di una roulette russa ben distante dalle reali esigenze del paese e dei candidati – commenta il Deputato leghista Dario Giagoni –. (La Nuova Sardegna)

Su altri giornali

Chi vorrà fare medicina dovrà seguire corsi propedeutici (secondo il testo sarà il legislatore a poterli indicare) nel primo semestre e fare i relativi esami. Per essere ammessi al secondo semestre bisognerà aver superato questi esami con risultati che dovrebbero essere riportati in una graduatoria nazionale. (Vanity Fair Italia)

E’ quanto prevede la riforma dell’accesso alla facoltà di Medicina che ha ricevuto il primo via libera dal Comitato ristretto della commissione Cultura e Istruzione del Senato . Verranno individuate le discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che devono essere superate per l’ammissione al secondo semestre. (Sanità24)

Il professor Emanuele Neri, presidente della Scuola Interdipartimentale di Medicina dell’Università di Pisa, della questione parlò in audizione alla VII Commissione del Senato a gennaio. Una proposta che trova parere contrario da parte delle istituzioni universitarie, tra cui la Conferenza dei rettori e la conferenza dei presidi. (LA NAZIONE)

Medicina, si entra senza test: la selezione dopo sei mesi. Ecco cosa cambia

Non può essere un esame a decidere la carriera di una persona». Pierino Di Silverio, segretario di Anaao Assomed, boccia l’eliminazione del test d’accesso a Medicina, prevista dal testo base approvato in commissione Istruzione al Senato: «Anche se il decreto non prevede la fine del numero chiuso, contiene comunque delle gravi criticità». (la Repubblica)

Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato il testo base. Le nuove norme potrebbero scattare già dal 2025. Festeggia la politica ma i camici bianchi s'infuriano: «È il colpo di grazia al Servizio sanitario nazionale» Si va verso lo stop al numero chiuso nelle facoltà di Medicina. (LaC news24)

Addio al test a numero programmato per Medicina: si entra liberamente al corso di laurea e la selezione arriverà dopo il primo semestre. (ilmessaggero.it)