Cosa succede se Ilaria Salis sarà eletta a Strasburgo

Cosa succede se Ilaria Salis sarà eletta a Strasburgo
Sky Tg24 INTERNO

Secondo le disposizioni attuali un candidato eletto al Parlamento europeo beneficia immediatamente dell'immunità e, se detenuto in uno Stato membro, quest'ultimo dovrebbe inviare all'Eurocamera una richiesta di revoca dell'immunità ascolta articolo II caso Ilaria Salis piomba sulla campagna per le Europee e, se l'insegnante italiana detenuta a Budapest verrà eletta, rischia subito di finire sul tavolo della presidenza del prossimo Parlamento europeo. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

La notizia è arrivata ieri sera, 18 aprile: la docente Ilaria Salis, in carcere in condizioni disumane da più di un anno nell’Ungheria di Orban, accusata di aver aggredito dei neo nazisti, è ufficialmente candidata alle Elezioni Europee del prossimo giugno di Alleanza Verdi Sinistra. (Tecnica della Scuola)

«Il Protocollo n.7 sui privilegi e sulle immunità dell’Ue prevede all’articolo 9 - spiega l’avvocato Eugenio Losco, legale della Salis - che coloro che sono eletti al Parlamento europeo godano della stessa immunità di cui godrebbero nel loro Paese, quindi in questo caso in Italia. (ilmessaggero.it)

Dopo la “benedizione“ del papà di Ilaria, Roberto, Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli di AVS hanno messo fine alle voci che da settimane si rincorrevano insistenti sulla candidatura alle Europee - probabilmente come capolista nel Nord Ovest - della 39enne insegnante monzese detenuta in carcere a Budapest da oltre tredici mesi. (IL GIORNO)

La sinistra candida (e inguaia) la Salis

Ha firmato in carcere, dove è rinchiusa da 13 mesi. Ilaria Salis ha accettato la candidatura offerta da Alleanza Verdi Sinistra «d’accordo col padre» e sarà così in lista per le prossime europee, capolista nel Nord-Ovest. (La Stampa)

Fatte le debite proporzioni e distinzioni, sembra un salto indietro di quarant’anni. O quarantuno, a seconda del paragone più calzante. (Corriere Roma)

Una comunicazione congiunta, firmata da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. Laria Salis, dopo aver detto no ai dem, si candida alle Europee con Avs. (ilGiornale.it)