Il primo passo da fare per avere un sistema immunitario efficiente

Come Don Chisciotte SALUTE

Se si va a vedere bene, infatti, c’è sempre un nesso tra le malattie e il nostro modo di vivere.

Questo non significa che si deve vivere una vita noiosa e senza piaceri, ma è fondamentale avere consapevolezza, conquistare una certa disciplina e essere costanti nel quotidiano.

è una rubrica di informazioni, notizie e suggerimenti per accrescere consapevolezza e prendersi cura della propria salute da protagonisti. (Come Don Chisciotte)

Su altre fonti

Non la spaventa il fatto che sul suo vaccino serva una nuova analisi? Aspettiamo di conoscere i dati ma non è in dubbio la sicurezza nemmeno del loro vaccino». (ilGiornale.it)

“Non ti dirò che ci aspettavamo che l’efficacia fosse maggiore”, ha detto Pascal Soriot a Bloomberg . Pfizer e Moderna hanno entrambi annunciato che i loro vaccini sono efficaci al 95% e al 94,5% nella prevenzione della malattia. (Forbes Italia)

Abbiamo provato a fare chiarezza sull’iter dei vaccini con l’aiuto di Sergio Abrignani, ordinario di Patologia generale all’Università Statale di Milano e direttore dell’Istituto nazionale di genetica molecolare «Romeo ed Enrica Invernizzi». (Corriere della Sera)

Insomma un piano italiano che ci dovrebbe essere ma che invece ancora non c’è. "Gli studi inizieranno probabilmente verso aprile 2021, con la sperimentazione nei bambini", ha spiegato all'Ansa Antonella Viola, direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica-Città della Speranza di Padova. (iLMeteo.it)

(Teleborsa) - Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca ha bisogno di una sperimentazione aggiuntiva. Il problema è che nessuno di questi dettagli era stato divulgato nelle dichiarazioni originali di Astra o Oxford. (Il Messaggero)

L'assenza di anziani in questo gruppo potrebbe aver influito sui dati di efficacia, perché il sistema immunitario degli anziani è notoriamente meno responsivo ai vaccini. L'entusiasmo sull'efficacia del vaccino di Oxford e AstraZeneca - che sembra offrire una migliore protezione nel dosaggio più basso - è stato in parte stemperato dall'ammissione, da parte della casa farmaceutica, di un iniziale errore "per difetto" nella somministrazione. (Focus)