Autonomia, uno strappo senza precedenti

Autonomia, uno strappo senza precedenti
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

La riunione della commissione Affari costituzionali della Camera - ANSA Com’era prevedibile, si consuma uno strappo senza precedenti sull’autonomia differenziata, una delle leggi più controverse della legislatura, su cui la Lega ha posto le sue condizioni alla coalizione. Un «vulnus» per le istituzioni, accusano le minoranze, destinato a ripercuotersi sul resto della legislatura. Alla fine di una giornata di scontri e di tensioni altissime, la maggioranza riesce a bocciare l’emendamento 1,19 della deputata di M5s Carmela Auriemma al ddl sull’autonomia differenziata che avrebbe cancellato la parola “autonomia” dall’articolo 1 della legge, lo stesso che le opposizioni avevano approvato mercoledì scorso con 10 voti a favore contro 7, grazie alle assenze di diversi parlamentari di centrodestra. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il passo rafforza l’accordo tra la Lega e Fratelli d’Italia e, a sua volta, facilita l’iter in Senato per la riforma sul premierato, prioritaria per il partito di Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Un ringraziamento particolare anche ai tre relatori Stefani, Urzì, Russo e a tutti i deputati di maggioranza per l'impegno profuso. Ringrazio sentitamente il presidente Pagano, tutti i funzionari della I commissione e tutto il personale alla Camera, operativi anche il sabato pomeriggio per i lavori sulla riforma. (Tiscali Notizie)

Questo il titolo dell’iniziativa che si terrà nell’aula consiliare del comune di Gragnano Lunedi 29 aprile alle ore 18:00. Un no all’autonomia differenziata che dalla città della pasta si alza ancora una volta dopo che il sindaco Nello D’Auria a più riprese ha già bocciato il provvedimento di riforma del governo di destra guidata dalla premier Giorgia Meloni. (Metropolisweb)

Mariano Brianda: «Abbiamo cercato l’unità, ma il centrosinistra ha detto no»

Lunedì 29 aprile il ddl Calderoli entra in Aula alla Camera, dopo la tornata di audizioni che hanno per l’ennesima volta registrato una netta prevalenza di coloro che dicono No all’autonomia differenziata. (La Repubblica)

(di Valerio Mirarchi – ilfattoquotidiano.it) – Il disegno di legge sull’autonomia differenziata ha tanti pro e tanti contro e giustamente sta scatenando discussioni accese in tutta la nazione. Quello su cui mi preme dire qualcosa riguarda la strategia con cui la sinistra sta ormai da molti mesi cercando di combattere l’autonomia. (Iacchite)

Abbiamo elaborato tanti progetti per la città, già pronti». «Qua tutto è aperto, altro che decisioni prese nelle segrete stanze. (SARdies.it)