Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità

Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità

Dopo 200 anni, la scoperta di sostanze tossiche in due ciocche di capelli di Ludwig van Beethoven (1770 - 1827) potrebbe finalmente risolvere il mistero della sordità del leggendario ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Dalla sua morte, avvenuta nel 1827 all’età di 56 anni, il mistero della sua (relativamente) precoce dipartita, e dei tanti problemi di salute affrontati in vita, non è mai stato risolto. Fu lo stesso compositore, pare, a chiedere che i medici continuassero a indagare sulle cause della sordità che lo accompagnò da quando aveva meno di 30 anni, e dei problemi gastrointestinali di cui soffrì per quasi tutta la vita. (Today.it)

Ad avanzare questa ipotesi, a seguito della scoperta, è stato un gruppo di studiosi che ha pubblicato le analisi sulla rivista Clinical Chemistry. Lo dimostra il fatto che sia stata condotta una nuova analisi su una ciocca dei capelli del celeberrimo compositore. (Libero Tecnologia)

Uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Clinical Chemistry su due ciocche di capelli del compositore tedesco Ludwig van Beethoven (1770-1827), appartenenti alla collezione di Kevin Brown, ha dimostrato la presenza al loro interno di altissime quantità di metalli pesanti, soprattutto piombo, e ha quindi forse svelato la causa della sua sordità (Geopop)

Beethoven sordo? Tutta colpa dei capelli. Una ricerca rivela le cause dei malanni del compositore

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il segreto della sordità di Ludwig van Beethoven sarebbe racchiuso in due ciocche dei suoi capelli. Secondo due studiosi americani e un appassionato australiano, che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Clinical Chemistry, sarebbe stato il piombo, presente in dosi altissime nella capigliatura del compositore, ad averlo reso prematuramente sordo. (Sky Tg24 )

Occhio al vino, al piombo, ai capelli. Cosa lega queste tre cose apparentemente distanti tra loro? Una ricerca, secondo la quale Beethoven sarebbe diventato sordo a causa del piombo contenuto nei suoi capelli. (la Repubblica)