Meloni difende l'emendamento sull'aborto: “Non voglio modifiche della 194. Sia garantita la libera scelta”

Meloni difende l'emendamento sull'aborto: “Non voglio modifiche della 194. Sia garantita la libera scelta”
L'HuffPost INTERNO

"L'emendamento presentato" al decreto Pnrr sui consultori "ricalca il testo della legge 194. Io non la voglio modificare, si stanno ribadendo concetti della legge 194". A dirlo è stata la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. "Va bene o non va bene la legge 194? Quelli che la vogliono modificare stanno a sinistra", perché "non non abbiamo mai proposto di modificare la legge 194. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Lo strappo avviene su un ordine del giorno presentato dal Partito democratico al decreto Pnrr, che cercava di mitigare la portata dell’emendamento di Lorenzo Malagola (Fdi) sull’aborto. Quasi metà gruppo parlamentare della Lega alla Camera, a cominciare dal presidente Riccardo Molinari, contravviene alle indicazioni del governo su un voto a Montecitorio relativo all’aborto. (L'HuffPost)

Duro intervento della deputata del Movimento 5 stelle, Gilda Sportiello. Durante la discussione alla Camera sul Dl Pnrr ha parlato sia contro la decisione del governo di non dare seguito a un ordine del giorno del Movimento 5 stelle sul diritto all’aborto, sia contro l’emendamento della maggioranza che apre le porte dei consultori agli antiabortisti. (Il Fatto Quotidiano)

Dai tabulati, però, emerge una spaccatura nella maggioranza. (la Repubblica)

Aborto, la Spagna critica l’Italia ma Meloni non ci sta: “non prendiamo lezioni da ignoranti”

Il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, a Metropolis commenta l' emendamento presentato da FdI sull'aborto, che prevede la presenza dei comitati Pro Life nei consultori: "E' una forzatura". (Repubblica TV)

Bruxelles, 18 apr. - "Sull'aborto c'è un'altra fake news. L'emendamento al dl Pnrr ricalca il testo della legge 194, la legge 194 lo prevede. Io credo che chi vuole modificare la 194 stia a sinistra, quando chiediamo l'attuazione della 194 ci si straccia le vesti, io non la voglio modificare. (Il Sole 24 ORE)

Le accuse per una possibile revisione della legge 194 continuano: e non solo da parte di Schlein e Sportiello (che ha presentato la proposta di inserire il diritto all’aborto nella Costituzione), ma anche dall’estero. (StrettoWeb)