Guerra, ultime notizie. Gaza, Blinken: «Determinati ad accordo ora, se non si raggiunge colpa di Hamas»

Guerra, ultime notizie. Gaza, Blinken: «Determinati ad accordo ora, se non si raggiunge colpa di Hamas»
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il premier israeliano Netanyahu ripete: “Entreremo a Rafah e annienteremo Hamas, con o senza un accordo”. Ma Washington ribadisce il no ad un’operazione di terra, mentre si stringe per l’accordo sulla tregua. La Casa Bianca sta considerando di portare negli Stati Uniti dei palestinesi da Gaza come rifugiati. Su Netanyahu resta l’ombra di un mandato di cattura del Cpi, ma lui attacca: “Non ha autorità”. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha fatto sapere su X il sgretario di stato Usa Antony Blinken. "A Gerusalemme ho incontrato il premier israeliano Benyamin Netanyahu sugli sforzi per raggiungere un accordo di cessate il fuoco con il rilascio degli ostaggi e sull'imperativo di sostenere l'aumento degli aiuti ai civili in tutta Gaza". (Il Messaggero Veneto)

Il premier israeliano Netanyahu ripete: "Entreremo a Rafah e annienteremo Hamas, con o senza un accordo". (Sky Tg24 )

Il segretario di stato Usa Antony Blinken lo ha ribadito incontrando, in un lungo faccia a faccia a Gerusalemme, il premier Benyamin Netanyahu, ma ha anche incalzato Hamas a non essere un «ostacolo» all'intesa. (La Stampa)

Gaza, Netanyahu a Blinken: no ad accordo che preveda la fine guerra. Gli Usa: «Imperativo aumenti degli aiuti»

Stando ad indiscrezioni, Hamas starebbe vagliando la proposta di mediazione che prevede un cessate il fuoco di sei settimane in cambio della liberazione di una trentina di ostaggi. Intanto, riferisce la stampa israeliana, Netanyahu avrebbe ripetuto al ministro degli esteri statunitense quanto già dichiarato apertamente ieri: ovvero che, indipendentemente da un accordo, il suo esercito entrerà nella città di Rafah, dove in questi mesi hanno trovato rifugio centinaia di migliaia di profughi palestinesi (RSI.ch Informazione)

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken è volato in Israele per interloquire con il primo ministro Byniamin Netanyahu. L'obiettivo degli Stati Uniti è ottenere un cessate-il-fuoco temporaneo nella Striscia di Gaza con la liberazione di una parte degli ostaggi detenuti da Hamas (Limes)

Guerra a Gaza, gli aggiornamenti in diretta. Nell'incontro avuto a Gerusalemme, il premier Benjamjn Netanyahu ha ribadito al segretario di Stato americano Antony Blinken che non accetterà alcun accordo con Hamas che preveda la fine della guerra a Gaza. (ilgazzettino.it)